Iscriviti all’evento “Caccia la CO2”

Una sfida a squadre e contro il tempo in una gara di orienteering all’interno del polmone verde della nostra Università. Sullo sfondo l’obiettivo di sensibilizzare sulle tematiche di sviluppo sostenibile e porre l’attenzione sull’ambiente che ci circonda.

Tutto questo è “Caccia la CO2!”, l’evento del prossimo giovedì 1 ottobre organizzato dall’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con l’Orto Botanico e patrocinato dalla RUS – Rete Universitaria per lo Sviluppo Sostenibile: una gara sportiva a cronometro dove i partecipanti con l’aiuto di una mappa dovranno raggiungere i punti di controllo scegliendo il percorso migliore.

Una manifestazione tutta da vivere all’aria aperta per continuare a contribuire nel percorso di valorizzazione del patrimonio verde della nostra Università.

Gli studenti di “Tor Vergata” si sfideranno “cacciando” la CO2 immersi nel verde: gli alberi si nutrono di anidride carbonica e rappresentano lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell’aumento dei gas serra nell’atmosfera terrestre e quindi dell’innalzamento delle temperature.

Una sfida dalla doppia valenza aggregativa ed istruttiva. Da un lato la possibilità di socializzare e vivere una mattinata all’insegna dello svago, dall’altra l’importante funzione divulgativa dell’evento sui principi base dello Sviluppo Sostenibile.

Appuntamento dunque giovedì 1 ottobre alle ore 10:30 presso l’Orto Botanico per accreditarsi ed effettuare il briefing pre gara, per poi dare il via alla competizione alle ore 11. Circa un paio d’ore a disposizione dei concorrenti per divertirsi imparando negli oltre ottanta ettari di spazio verde di Ateneo. Al termine, prevista per le ore 13, la premiazione di tutti i partecipanti con gadget sostenibili offerti dall’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo.

L’evento è stato programmato in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile che si sta svolgendo in questi giorni in tutta Italia, e rientra tra le manifestazioni in programma per supportare il Festival in Ateneo.

La realizzazione di “Caccia la CO2” vuole essere anche un forte segnale di ripresa dell’attività didattica e di vita sociale dei nostri studenti: l’evento infatti era stato inizialmente calendarizzato per aver luogo lo scorso 6 marzo in occasione della campagna nazionale “M’illumino di meno” promossa da Caterpillar di Radio2, ma con l’avvento della pandemia fu prontamente annullato.

Per garantire la massima tutela degli studenti e nel rispetto delle vigenti prescrizioni di legge volte al contenimento del virus Covid-19, la partecipazione all’evento è a numero chiuso.

Durante lo svolgimento della manifestazione, tutti i partecipanti saranno invitati a rispettare la distanza minima di un metro dagli altri presenti. Inoltre i concorrenti dovranno prendere parte alla manifestazione muniti di mascherina.

I posti disponibili sono ad esaurimento: per iscriversi è necessario registrarsi cliccando qui.

Nota organizzativa: l’evento si svolgerà anche in caso di pioggia.

ATENZIONE: L’EVENTO E’ SOLD-OUT !