ONLINE IL CORSO ASVIS “AGENDA 2030”

Cos’è l’Agenda 2030 e quale è il significato dell’acronimo SDGs? Cosa s’intende per sviluppo sostenibile, e quali sono le strategie europee e dell’Italia per la sostenibilità?

Grazie all’accordo tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, da oggi lunedì 7 settembre 2020, tutti gli studenti dell’ateneo romano potranno seguire gratuitamente il corso online “L’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile”.

Prodotto da ASviS ed erogato in modalità e-learning tramite la piattaforma web di ateneo “Esami online”, il corso è rivolto a tutti gli studenti che intendono approfondire le tematiche di natura universale dell’Agenda 2030, adottata dall’Assemblea Generale ONU nel settembre 2015 per affrontare povertà, disuguaglianze e altre sfide di rilevanza globale.

I contenuti proposti rappresentato una sorta di “lezione 0” che introduce alla sfera della sostenibilità, cui trova nell’Agenda 2030 la sua nuova frontiera per lo sviluppo sostenibile delle future generazioni.

Nel divulgare i principi della sostenibilità ed evidenziare l’interdipendenza dei “GOAL” da raggiungere entro il 2030, il corso gratuito online consente di fornire a qualsiasi studente, a prescindere dal proprio percorso di studi e dall’anno di frequenza, una panoramica generale della sostenibilità a livello globale: difatti l’universalità dei temi trattati interessa tutti gli ambiti di studio e ricerca.

Tutti gli studenti possessori di un account Microsoft 365 di ateneo potranno seguire il percorso di approfondimento, pertanto anche gli iscritti ai master di I’ e di II’ livello delle diverse macroaree di “Tor Vergata”, sono invitati a beneficiarne.

Usufruire liberamente dei contenuti del corso, è un’opportunità che consente agli studenti di poter acuire la propria conoscenza e rafforzare lo status di individuo che può fattivamente partecipare al cambiamento globale facendosi portatore del cambiamento.

Data la rilevanza dei temi proposti, il corso “L’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile” è stato reso disponibile gratuitamente anche a tutti i dipendenti dell’ateneo già durante il periodo di lockdown, offrendo l’opportunità di formarsi sullo sviluppo sostenibile durante i mesi in cui era necessaria la modalità di lavoro agile. I dipendenti di “Tor Vergata” possono ancora oggi accedere alla piattaforma “Sviluppo Organizzativo” e fruire del corso.

Sia per gli studenti, sia per i dipendenti, al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato.

Seguire gratuitamente il corso online “L’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile” è semplicissimo, basta procedere secondo i seguenti step:

STUDENTI

• Accedere alla piattaforma Esami Online cliccando qui
  • Cliccare su LOGIN in alto a destra se non si è loggati in automatico
  • Cliccare sul pusante “OpenID Connect
  • Inserire le credenziali di accesso dell’account personale di ateneo “@uniroma2.eu” (le medesime utilizzate per la piattaforma Microsoft Teams)
  • Cliccare su “Site Home” (oppure “Home del Sito”)
  • Nella sezione “Altri Corsi” cliccare su “ASviS – Sviluppo sostenibile”
  • Cliccare su “Iscrivimi

DIPENDENTI