Parte l’iniziativa “Verso un Natale Sostenibile”

Dal 1° dicembre ogni giorno consigli, suggerimenti e spunti di riflessione tramite un Calendario dell’Avvento rivisitato in chiave sostenibile

In occasione del Natale 2021 l’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” lancia una nuova campagna di sensibilizzazione per la comunità universitaria, questa volta focalizzata sul periodo natalizio ormai alle porte.

Con una reinterpretazione del Calendario dell’Avvento, a partire da mercoledì 1° dicembre ogni giorno sulla pagina Facebook e sul sito dell’ufficio saranno pubblicate curiosità, informazioni, suggerimenti e buone pratiche per uno stile di vita sostenibile, da attuare durante il periodo natalizio.

Partendo dalle classiche tradizioni come ad esempio l’allestimento dell’albero di Natale, il dono della Stella di Natale e l’immancabile panettone, ogni tematica posta fungerà da spunto per alzare l’attenzione su argomenti di matrice sociale, ambientale ed economica.

Nel perseguire gli obiettivi fondanti della terza missione di Ateneo, si è inteso questa volta coinvolgere in prima linea il territorio, con cui l’Ufficio ha stretto contatti in queste ultime settimane.

Particolarità dell’iniziativa infatti, saranno le segnalazioni pervenute dalle associazioni del nostro territorio, che verranno riproposte evidenziando le iniziative di natura solidale che si attueranno nel bacino d’utenza di “Tor Vergata”.

Raccolte di cibo ed indumenti, donazioni, eventi speciali: sono soltanto alcune tra le manifestazioni in corso di svolgimento durante tutto il percorso di avvicinamento al Natale, e che verranno valorizzate tramite la divulgazione sui canali di comunicazione di Ateneo.

Ulteriori segnalazioni saranno orientate su iniziative di respiro nazionale, riportando alcune attività di enti no profit ed onlus che operano in tutta Italia.

Sarà un Natale diverso in cui gli studenti, il personale TAB ed i docenti di “Tor Vergata” avranno un’opportunità in più per poter attivarsi sul territorio ove insiste il proprio Ateneo, e di rimando potranno essere attori protagonisti di un Natale più sostenibile.