Premio Giornalisti Nell’Erba
Scadenza 28 febbraio 2020
Non abbocco 2, è il titolo della XIV edizione del Premio Nazionale e Internazionale di giornalismo sullo sviluppo sostenibile per giovani e giovanissimi. Il tema di quest’anno è ‘Resilienza all’emergenza climatica, ambientale, economica e sociale. Resilienza alla comunicazione difettosa e tossica’.
Il premio annuale Giornalisti Nell’Erba è dedicato a “reporter” dai 3 ai 29 anni che abbiano voglia di far pratica di interviste, articoli, fotografie, reportages, video, immagini, disegni, infografiche, data journalsm, persino “bufale” e informazione sui social network su temi legati alla sostenibilità.
Aperto a singoli, gruppi e classi, (in lingua italiana ma anche in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola nella categoria internazionale), il progetto è nato da un’idea della giornalista Paola Bolaffio, presidente de Il Refuso, associazione di promozione sociale che si occupa di comunicazione, informazione, ambiente, cultura, giovani. Vanta nel tempo, tra gli altri, i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, della Presidenza di Senato e della Camera dei Deputati, del Ministero dell’Ambiente, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e le partnership consolidate con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, la Federazione Nazionale della Stampa FNSI), l’agenzia Ansa, la Federazione Italiana Media Ambientali (FIMA), la Lega Navale Italiana, Frascati Scienza e tanti enti di ricerca ecc. Da quest’anno è attivo anche un protocollo d’intesa con il M.I.U.R. per azioni di educazione allo sviluppo sostenibile.
Le categorie per la fascia di età 19-29 anni:
A. Giornalismo tradizionale: articolo (con foto originale e didascalia), intervista scritta (con foto originale e didascalia), video intervista, servizio video e commistione di questi in un unico reportage (anche giornali interi e tg).
B. Graphic and data journalism: nuove tecniche di racconto giornalistico, dalle infografiche all’utilizzo ad esempio di tools per presentazioni, storytelling digitale.
C. Bufala: è una sezione in cui si presentano notizie “costruite”, inventate, in modo che sembrino vere notizie. L’inserimento di questa sezione, oltre ad apportare al Premio una nota di ironia, consente ai partecipanti di operare un processo di analisi dei meccanismi di divulgazione delle notizie, di sezionare le sue parti, di sperimentarne le tecniche e, non ultimo, avere la capacità di individuare con più facilità le vere “bufale” quando le incontra.
D. Creativa: opere artistiche e creative, opere di comunicazione (e non giornalismo)… tutto ciò che non rientra nell’ambito giornalistico.
E. Social: Giornalisti Nell’Erba ha deciso di lanciare questa nuova categoria per vedere i giovani all’opera proprio là dove più di altri media si informano. Sarà una bella sfida ma soprattutto il banco di prova per toccare con mano l’informazione del futuro.
La premiazione si terrà durante la settimana delle celebrazioni mondiali per l’Earth Day, al Villaggio per la Terra di EarthDay Italia a Roma, Villa Borghese, all’interno della Giornata Nazionale di Giornalisti Nell’Erba GNE2020, tra il 22 e il 26 aprile 2020. Verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria per ciscuna fascia d’età (econ riconoscimenti (targhe, attestati) e con i premi messi a disposizione dai partner del Premio: visite didattiche, soggiorni, esperienze formative, strumenti tecnologici, gadget sostenibili,