Premio Klopman per tesi di laurea: settore tessile

Il premio è rivolto a laureandi delle Facoltà di Ingegneria e di Chimica delle università italiane che, con il proprio lavoro di ricerca, intendano mettere a frutto le conoscenze acquisite all’interno del proprio corso di laurea applicandole ad un settore storico per l’economia italiana come quello dell’industria tessile e in un ambito, quello dell’economia circolare, sempre più strategico per la tutela del pianeta.

Il premio, alla sua prima edizione, prevede l’assegnazione di n. 1 borsa di studio, volta a valutare la fattibilità del progetto vincitore, per un periodo di tirocinio retribuito in azienda di sei mesi inclusi vitto e alloggio (corrispondente a un valore economico di €15.000 circa). Il premio sarà assegnato ad insindacabile giudizio della giuria, in base alla validità, realizzabilità e replicabilità del progetto.

Il bando è aperto a tutte le Università italiane e rivolto ai laureati e laureandi dei corsi specificati, interessati ad intraprendere un percorso di carriera nel tessile entrando in contatto con un’azienda leader nel settore e con una presenza forte e di lunga data sui mercati globali. La giuria sarà composta da manager dell’azienda e da componenti designati dal Dipartimento di scienze chimiche e tecnologie dei materiali del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche e dalla CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Il bando riguarda tesi discusse nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2018 e il 26 luglio 2019, data di scadenza del presente per la presentazione degli elaborati.

Klopman International è leader europeo nella produzione di tessuti in poliestere/cotone per abiti da lavoro. L’azienda ha sede amministrativa e produttiva a Frosinone e conta uno stabilimento da 70mila mq, circa 400 persone impiegate e una produzione annuale di oltre 40 milioni di metri di tessuto per un fatturato di oltre 130 milioni di euro. L’azienda è presente con sedi commerciali a Dusseldorf, Lione, Mosca, Borås (Svezia), Dubai e Bangkok e vanta un altro sito produttivo a Giacarta, per servire direttamente il bacino asiatico.