Progetto SEDIA: le postazioni diventano interattive con il QR code dell’Agenda 2030

Ultimato il progetto pilota con l’iconografia dei 17 Goal delle Nazioni Unite

Ad un anno dall’installazione dei primi sette prototipi delle stazioni solari all’interno del campus universitario di “Tor Vergata”, si chiude la fase sperimentale del progetto S.E.D.I.A. – Stazioni Ecosostenibili Didattico-ricreative In Ateneo.

In questi giorni le postazioni sono state personalizzate con l’iconografia dell’Agenda 2030, che grazie all’aggiunta di un QR code, è diventata interattiva: infatti basta inquadrare il codice rettangolare con il proprio smartphone per essere indirizzati alla pagina web delle Nazioni Unite dedicata agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

Installate a gennaio 2021 e da subito accolte con entusiasmo tra la popolazione universitaria, le sedute incrementano il proprio valore aggiungendo alle funzionalità basiche come il punto di ricarica smartphone e tablet e come luogo di aggregazione, la funzione di veicolo di divulgazione dei principi di sostenibilità promossi dall’ONU.

In un’ottica di incrementare sempre più le azioni di engagement verso la comunità studentesca, le personalizzazioni dell’Agenda 2030 sono state realizzate anche in lingua inglese, in modo da poter rendere fruibili gli SDGs anche ai tanti studenti stranieri che popolano il nostro Ateneo.

Tutti i dettagli di S.E.D.I.A. possono essere approfonditi sul nostro portale nella pagina dedicata al progetto, raggiungibile anche da un QR code installato sulle postazioni, all’interno del logo dell’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile.

Dato il riscontro positivo dell’iniziativa ricevuto da parte del personale di ateneo e dagli studenti, in questi mesi è in corso la valutazione di una seconda fase del progetto che preveda l’incremento delle installazioni all’intera area del campus dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in modo da poter dotare tutte le Facoltà e Macroaree delle postazioni autoalimentate ad energia solare.

Un pannello di SEDIA personalizzato con l’Agenda 2030

clicca qui e scopri tutti i dettagli del progetto SEDIA