Protagonisti della sostenibilità: intervista a Yourfuture YF.

Lunedì 21 marzo, è andato in onda il terzo incontro dell’iniziativa “Protagonisti della Sostenibilità”, evento streaming organizzato dall’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile con le associazioni giovanili.

Dopo i ragazzi di SIOI – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale e di BEST – Board of European Students of Technology, il mese di marzo è stato il turno di Yourfuture – YF l’Associazione dei Giovani per i Giovani e dei suoi due rappresentanti per l’occasione:  Sofia Cafolla e Federico Giannetti.

Un momento della diretta con i ragazzi dell’Associazione Yourfuture YF

Federico è Ph.D. Student in Business Management & Accounting presso la Facoltà di Economia, Sofia è studentessa della Facoltà di Giurisprudenza.

L’Associazione Yourfuture – YF

È nata nel 2012 tra i banchi del nostro Ateneo, oggi, a distanza di quasi 10 anni, ha raggiunto un network su tutto il territorio nazionale.

La mission dell’associazione è quello di superare il gap che c’è tra i giovani e le Istituzioni; creare aggregazione, sensibilizzazione e nuove relazioni dando valore aggiunto alla formazione e al tempo libero di ciascun giovane.

Le iniziative di Yourfuture sono volte a informare i giovani, ad aprire un dialogo con le Istituzioni e a promuovere una società che fondi la propria quotidianità sulla sostenibilità culturale, sociale, economica e ambientale.

L’approccio sostenibile

Alla domanda su qual è l’approccio sostenibile all’attività associativa, Sofia ha risposto:

L’approccio dell’associazione alla sostenibilità è a 360 gradi, non solo trattando tematiche legate all’Agenda 2030, ma cercando di avere sempre un approccio sostenibile: a partire dalla fase ideativa degli eventi, durante gli incontri informali, passando per la fase realizzativa, durante la formalizzazione degli eventi più importanti, educandoci quotidianamente alla sostenibilità.

I due ragazzi convergono su una visione di Ateneo sostenibile

Sofia, d’accordo con Federico, ha parlato di un Campus universitario che sia un laboratorio permanente della sostenibilità, creando un distretto energetico, una pista ciclabile continua, con la possibilità di usare un servizio di bike sharing, di avere le biblioteche aperte 24h su 24, di consumare pasti secondo un’alimentazione sostenibile, di digitalizzare completamente tutti i servizi dell’Università.

Sono consapevoli che non è possibile realizzare tutto questo con la sola forza degli studenti, ma vedono nel nostro Ateneo un terreno fertile per il dialogo e la realizzazione di progettualità condivise per uno sviluppo sostenibile.

Sul finale della diretta, entrambi hanno dato una personale visione sul ruolo di rilievo che ricoprono i giovani rispetto all’attuazione delle tematiche sostenibili, secondo Federico:

Per vocazione della nostra Associazione siamo consapevoli che il futuro si costruisce ogni giorno e sappiamo che i giovani devono essere protagonisti della storia. Siamo la chiave della rivoluzione culturale che permetterà di tutelare il nostro pianeta e il nostro futuro. Non si può parlare sempre di giovani, dobbiamo interrompere lo “Youth washing”, bisogna far sedere ragazzi competenti ai tavoli con le Istituzioni, le imprese e gli stakeholders, bisogna dare loro la possibilità di ragionare tutti insieme per il nostro futuro e per il bene comune.

Per Sofia:

Il nome della nostra associazione; Yourfuture, ovvero, tu sei il futuro…il tuo futuro, fa capire che dobbiamo essere noi il cambiamento. Non solo, come ha detto Federico, dobbiamo dialogare con i Big, questo non basta…per cambiare il mondo bisogna cambiare in primis noi stessi…e allora, ognuno di noi, in ogni piccolo gesto, deve sensibilizzare chi è vicino, ogni giorno.

Entrambi condividono che l’impegno dei giovani, insieme alle Istituzioni, consentirà di costruire un futuro sostenibile.