Pubblicato il nuovo numero del magazine SUSA

Novembre 2021. Pubblicato il nuovo numero del magazine SUSA, il progetto nato sul territorio per il territorio. La rete Dieci chilometri di Scienza si racconta

In questo numero le interviste ai referenti dei partner scientifici di SUSA Network (CNR “Tor Vergata”, ENEA, Osservatorio Astronomico di Roma – Istituto Nazionale di Astrofisica), il focus sulle attività di outreach rivolte alle scuole (SUSA Education) e un’ampia finestra sulla partecipazione di SUSA alla Notte Europea dei Ricercatori 2021.

Nella sezione Missione Territorio, l’on.le Lorenzo Fioramonti, già Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (settembre – dicembre 2019) in un’intervista raccolta durante il Festival delle Periferie 2021 a Roma, definisce la periferia sud-est di Roma presente nei Dieci Chilometri di Scienza, “un grande giacimento che fino ad ora non siamo riusciti ad utilizzare” e immagina, metaforicamente, viale della Sorbona come “un taglio artistico di Lucio Fontana, una sorta di vallo di Adriano” che separa all’interno dello stesso territorio, da una parte, l’area della scienza e del progresso, e dall’altro il contesto urbano di Tor Bella Monaca.

Nella prima insistono l’ASI, l’Università Tor Vergata, il CNR e altri ben noti enti pubblici di ricerca, nel secondo si registra il più alto tasso di dispersione scolastica, un ridotto numero di laureati e una scarsa densità di imprese.

Come mai la scienza e la conoscenza di questa porzione di territorio non riescono a diffondersi e a contaminare il resto?

Per scaricare il magazine in versione PDF clicca qui

Per maggiori informazioni sul progetto SUSA, capofila l’Università di Roma “Tor Vergata”, visita il sito www.susa-net.it

A cura dell’Ufficio Stampa di Ateneo