Ripartono i Laboratori Nuova Economia

Laboratori Nuova Economia “Prepararsi al Futuro”
Edizione 2019-2020
Attività extraformativa da 6 CFU per studenti magistrali iscritti a CLEM/CLEMIF/BA

Scadenza iscrizioni 8 novembre 2019

Giunta ormai alla VI edizione, l’attività extraformativa è nata con l’obiettivo di stimolare l’innovazione sociale e l’autoimprenditorialità in ottica sostenibile, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (Agenda 2030).

L’iter proposto sprona i giovani ad individuare i bisogni sociali e ambientali del territorio laziale e ad assumere un atteggiamento proattivo volto a progettare e sperimentare idee innovative di sviluppo sostenibile in risposta ai bisogni individuati. Il corso fornisce strumenti di progettazione sociale e prevede l’attivazione di incontri tra l’imprenditoria locale, i cittadini e i giovani creativi, favorendo la valorizzazione della buone pratiche, la nascita di collaborazioni e sinergie, l’animazione di incubatori e luoghi di lavoro comuni, la creazione di startup cooperative (in collegamento con il progetto CoopUp lanciato da Confcooperative).

Il percorso extraformativo è collegato al progetto “Prepararsi al Futuro” promosso da Next – Nuova Economia Per Tutti, che propone, come ogni anno, un hacktahon dove saranno premiati (in denaro) le 3 migliori proposte progettuali sviluppate dai giovani tra i 16 e i 35 anni nel territorio nazionale.

Oltre ai quattro laboratori in programma, è prevista la partecipazione attiva dei ragazzi ad eventi attinenti al percorso laboratoriale.

CALENDARIO

  • Lab 1 – Ven 8 Novembre – ore 14:00 – 17:00 (Aula T3)
  • Lab 2 – Ven 15 Novembre – ore 14:00 – 17:00 (Aula T3)
  • Lab 3 – Ven 22 Novembre – ore 14:00 – 17:00 (Aula T3)
  • Lab 4 – Ven 29 Novembre – ore 14:00 – 17:00 (Aula T3)

EVENTI COLLEGATI

  • Esperienza FormAzione: Cash Mob Etico – Produzione vs Consumo responsabili – Sab. 30 Novembre
  • Tavola Rotonda – Mission Sustainability! Il caso dell’Ateneo ‘Tor Vergata” – Gio. 11 dicembre – ore 15:00 (Sala del Consiglio

Per maggiori informazioni: di.gerio@economia.uniroma2.it  

Potrebbero interessarti anche...