SATURDAYS FOR FUTURE

Dopo il successo della prima mobilitazione del 28 settembre 2019, i SATURDAYS FOR FUTURE tornano con il secondo appuntamento di sabato 30 novembre. Scopri tutte le iniziative in programma.

L’idea dei Saturdays for Future è stata lanciata il 5 giugno da due dei nostri docenti, il Prof. Enrico Giovannini, portavoce di ASviS e il Prof. Leonardo Becchetti, direttore scientifico di NeXt con una lettera pubblicata su Avvenire: 

E se i giovani di ‘Fridays for Future’ che si sono mobilitati in tutto il mondo per chiedere agli adulti e alle istituzioni di ‘non rubargli il futuro’ e di costruire un domani sostenibile per il Pianeta coinvolgessero le proprie famiglie nei ‘Saturdays for Future’, dedicati a cambiare le abitudini di spesa? Se cioè il sabato, il giorno successivo alla mobilitazione, quando oltre la metà delle persone fa abitualmente la spesa settimanale, si trasformasse per tutti nel giorno a favore della sostenibilità ambientale e sociale?”.

L’obiettivo dell’iniziativa è di trasformare il sabato il giorno dell’impegno per la produzione e il consumo responsabili a favore dello sviluppo sostenibile. Si intende, quindi, coinvolgere consumatrici e consumatori, imprese e organizzazioni della società civile in iniziative in grado di cambiare i modelli produttivi e le abitudini di spesa a favore di uno sviluppo sostenibile.

Il Prof. Becchetti, con Next, da tempo promuove il “Voto col Portafoglio” un’espressione da lui coniata per evidenziare la grande opportunità dei consumatori di influenzare l’offerta del mercato, scegliendo un’azienda piuttosto che un’altra. Il gesto di acquisto diventa così un vero e proprio voto favorevole nei confronti delle aziende più virtuose, un sostegno concreto che può arrivare ad allargare quote di mercato e rendere la sostenibilità sempre più conveniente.

CANDIDA UN EVENTO O UNA INIZIATIVA

Potrebbero interessarti anche...