Scrittori oggi, per un nuovo domani

La Terza Edizione del concorso letterario “Scrittori oggi, per un nuovo domani”, assume una connotazione sostenibile quest’anno!

Il tema proposto è un confronto fra gli obiettivi dell’ “Agenda 2030” e la “Magna Charta” del Cristianesimo, ossia le Beatitudini (Mt. 5,3-10). Possono queste parole così paradossali, non solo dare ispirazioni agli obiettivi dell’ONU, ma gettare un raggio di luce proprio lì dove le avversità, le crisi, la povertà, l’ingiustizia, ecc. ancora non sono debellate? “Mentre” si lotta per la giustizia, per la povertà, si può essere felici? Si può sperimentare una “grazia”, una “forza”, una “luce” ulteriori proprio lì dove umanamente si prospettano solo fatica e, talvolta, disperazione?

Per partecipare al concorso:

SCRIVI una vicenda – che sia una esperienza personale, oppure una situazione inventata o desiderata – di “beatitudine” nella prova, di luce e forza in circostanze avverse (quelle citate sia nell’Agenda che nelle Beatitudini). Oppure sviluppa una riflessione sistematica, originale, futuristica, sui temi dell’Agenda 2030 in riferimento al testo delle Beatitudini.

GENERE LETTERARIO
– un racconto di max. 13.000 caratteri, s.i.
– un saggio breve di max. 13.000 caratteri, s.i.
– un componimento poetico di max. 100 versi

LINGUA italiano, inglese

INVIA entro il 29 giugno 2023, all’indirizzo e-mail cappellauniversitaria@uniroma2.it specificando:
nome, cognome, età, facoltà, posizione (studente, docente, personale) in Ateneo, categoria per cui si partecipa: Racconto / Saggio breve / Comp. Poetico

DESTINATARI DEL CONCORSO Studenti, Docenti, Personale d’Ateneo

GIURIA Una selezione multidisciplinare di Docenti universitari, a titolo volontario. La valutazione sarà effettuata sui manoscritti in forma anonima. Sarà valutato esclusivamente il valore artistico del testo sottoposto, senza altri parametri (età, competenza, professionalità…)

PREMI Verranno assegnati, a seguito del giudizio della Giuria, il giorno 26 novembre 2023 in occasione dell’anniversario di fondazione della Cappella Universitaria San Tommaso d’Aquino e prevedono a seconda delle categorie un contributo economico.

Consulta il bando