Si può fare di più – premio tesi di laurea

Fondazione Cogeme Onlus, in collaborazione con le società del gruppo, promuove un concorso annuale allo scopo di valorizzare tesi di laurea di particolare interesse scientifico a supporto delle rispettive “mission” aziendali, nell’ambito di un più generale richiamo ai principi de «La carta della terra» e alle prassi dell’economia circolare. Un impegno di Fondazione Cogeme legato a una visione sostenibile e integrata del territorio, sempre più in linea alle recenti direttive europee, e con un approccio innovativo e multidisciplinare. 

Il premio, dall’edizione 2019, si articola in 3 sezioni:

1 / ACQUA
IN COLLABORAZIONE CON ACQUE BRESCIANE S.R.L. 
Per premiare tesi di laurea riguardanti le politiche e le applicazioni per una migliore e più efficiente gestione del servizio idrico integrato alla luce degli ultimi sviluppi normativi e dei principi di sostenibilità.

2 / ENERGIA 
IN COLLABORAZIONE CON COGEME NUOVE ENERGIE 
Per premiare tesi di laurea riguardanti le politiche energetiche e l’uso di fonti rinnovabili, prioritariamente ad opera degli Enti locali.

3 / CARTA DELLA TERRA,  CULTURA ED ECONOMIA CIRCOLARE 
IN COLLABORAZIONE CON EARTH CHARTER INTERNATIONAL, KYOTO CLUB 
Per premiare tesi di laurea che approfondiscono una visione integrata e sostenibile della realtà ispirandosi ai principi de La Carta della Terra alla cui stesura partecipò Padre Vittorio Falsina. La sezione prenderà in considerazione oltremodo anche quelle tesi riguardanti la gestione sostenibile della filiera dei rifiuti o dei processi industriali e che pongano in particolar modo l’attenzione sui temi del riciclo, riuso e recupero nonché quelle tesi che offrano spunti, modelli innovativi e buone prassi nei campi della cultura, storia e stili di vita legati all’economia circolare.

I partecipanti possono essere laureati o laureandi di qualsiasi facoltà italiana, comprese le triennali, che abbiano offerto attraverso la propria tesi, un originale contributo scientifico al proprio ambito disciplinare.
I partecipanti di tutte le sezioni devono aver depositato la propria tesi in università entro il 30 settembre 2019. Le domande di partecipazione devono pervenire entro e non oltre il 15 ottobre 2019.

Ai vincitori delle prime 2 sezioni verrà corrisposta una somma in denaro pari a 1.500 euro tramite assegno circolare o in alternativa un tirocinio extracurriculare di almeno 500 euro mensili , della durata di 6 mesi. Per quanto riguarda la sezione n. 3 CARTA DELLA TERRA, CULTURA ED ECONOMIA CIRCOLARE, il premio consiste in un viaggio-studio da concordare con Fondazione Cogeme Onlus.

Per saperne di più

Potrebbero interessarti anche...