Sustainable waste management at University. Sardinia_2019
E’ il titolo del workshop che si terrà giovedì 3 ottobre durante il 17TH INTERNATIONAL WASTE MANAGEMENT AND LANDFILL SYMPOSIUM. Il workshop sarà moderato da Daria Prandstaller dell’Università di Bologna e da Eleonora Perotto del Politecnico di Milano, le coordinatrici del Gruppo di lavoro Rifiuti della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.
La gestione dei rifiuti prodotti in ambito universitario è un tema di particolare rilevanza nei percorsi di sustainable university. Durante I Magnifici Incontri CRUI 2019 a Udine, dello scorso maggio, la RUS ha proposto la creazione del Waste and Resources Manager di ateneo. A fianco dell’energy manager e del mobility manager, già presenti negli atenei nei casi in cui lo prevede la normativa, questa figura si potrebbe occupare di:
- Gestione tecnico-normativa di rifiuti speciali;
- Presidio della raccolta differenziata e interfaccia con il gestore comunale;
- Diretto collegamento con l’ufficio approvvigionamento/gare appalti per garantire l’applicazione e lo sviluppo degli Acquisti Verdi;
- Sviluppo progetti speciali in materia di prevenzione e riduzione dei rifiuti.
La diciassettesima edizione del Sardinia Symposium è organizzata dall’IWWG – International Waste Working Group, e si terrà a Forte Village, Santa Margherita di Pula (Cagliari), dal 30 settembre al 4 ottobre 2019.