Tor Vergata diventa Università Europea

YUFE – Young Universities for the Future of Europe, di cui fa parte l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, è una delle 17 reti di università europee scelte dalla Commissione Europea per sviluppare ed implementare modelli utili a delineare l’Università Europea. L’idea di YUFE, presentata all’inizio di quest’anno, ha ricevuto ora il via libera alla realizzazione del progetto.

L’Università Europea YUFE offrirà agli studenti del futuro la possibilità di completare il proprio curriculum di studi scegliendo tra programmi offerti da ciascuno degli otto Atenei coinvolti.

Il progetto si presenta come la proposta più innovativa per l’istituzione di una delle prime Università Europee, per formare le nuove generazioni di studenti europei e favorire in tal modo la crescita economica, lo sviluppo sostenibile e l’integrazione europea.

Per garantire l’accesso ai servizi di tutti i partner, il network introdurrà una “YUFE student card” valida nei diversi Atenei. La lingua ufficiale dei programmi di studio sarà l’inglese, ma gli studenti che trascorreranno un periodo in una università di un altro Paese verranno incoraggiati e supportati nello studio della lingua del Paese ospitante. Quando avranno, con profitto, terminato i loro studi, gli studenti riceveranno un diploma Europeo, valido ovunque nella UE. Non solo questo diploma certificherà il percorso accademico compiuto, ma anche l’impegno nella mobilità, nell’apprendimento della lingua straniera, nel training professionale, nel job shadowing e nel volontariato.

Per garantire l’accessibilità al maggior numero di studenti possibile, YUFE lavorerà ad un campus europeo virtuale. Studenti part-time o cittadini interessati che volessero seguire – a distanza o in presenza – un singolo corso, potranno fruire dell’offerta YUFE. Per gli studenti full-time che studiano in una delle università partner ovunque in Europa, YUFE svilupperà delle soluzioni abitative atte a facilitare lo scambio culturale, il vicendevole supporto e l’integrazione con la comunità locale. Per esempio, una opzione che YUFE sta prendendo in considerazione è quella di attrezzare delle speciali unità abitative in cui gli studenti potrebbero alloggiare gratis durante il loro soggiorno, in aree di piena prossimità con la comunità locale. Questo offrirebbe loro l’opportunità di diventare parte attiva della comunità locale, promuovendo la cultura del volontariato e del mutuo sostegno in ogni città. Gli studenti YUFE saranno immediatamente immersi nella società locale e regionale così da diventare in prima persona catalizzatori di una vera integrazione europea.

Il programma YUFE presta particolare attenzione al territorio in cui i partner sono radicati. In caso di tirocinio, ad esempio, gli Atenei collaborano con le autorità locali, con il tessuto economico e sociale e con le altre istituzioni. Questo tipo di collaborazioni saranno basate su precise “sfide” di enorme importanza per i “territori YUFE”. A Roma, l’Ateneo di “Tor Vergata” si farà ponte di una cultura aperta e inclusiva, collegando in maniera forte con l’Europa un territorio che ha, al tempo stesso, grandi potenzialità – quelle di un quadrante metropolitano ad alta densità di istituzioni e centri di ricerca – e significative criticità – quelle socio-economiche di molte periferie.

I referenti di Ateneo per il progetto sono il Prof. Corrado Cerruti, il Prof. Marco Meneguzzo, l’Ing. Marco Uttaro Referente di Ateneo per la RUS-Rete per le Università dello Sviluppo, la Dott.ssa Irene Litardi del Dip. di Management e Diritto della Facoltà di Economia, in collaborazione con l’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile.

Comunicato Stampa

www.yufe.eu

Potrebbero interessarti anche...