Tor Vergata e Sapienza unite per il CLIMBING FOR CLIMATE

Torna l’iniziativa Climbing For Climate

La quarta edizione è promossa dalla RUS insieme al CAI per sensibilizzare l’opinione pubblica locale, nazionale e internazionale sui cambiamenti climatici

Torna con la sua quarta edizione l’iniziativa Climbing for Climate organizzata dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile – RUS e dal Club Alpino Italiano – CAI, coinvolgendo gli Atenei italiani aderenti alla RUS in un’azione simbolica e coordinata di sensibilizzazione sulle problematiche del cambiamento climatico per lanciare un appello per il potenziamento del contrasto alla crisi climatica, alla crisi ecologica e alla perdita di biodiversità, con particolare riferimento agli ambienti alpini, ma non solo.

Gli Atenei organizzano escursioni e trekking di proprie delegazioni nei rispettivi territori, prediligendo aree protette e luoghi in cui gli effetti del cambiamento climatico sono tangibili. Le ricerche che vengono condotte dalle nostre comunità scientifiche confermano che ogni decimo di grado di aumento delle temperature medie globali comporta incrementi sempre più catastrofici e irreversibili dei rischi e dei costi della crisi climatica. A tutte le latitudini e per tutte le società, a partire dalle nostre. Il cambiamento climatico, l’aggressione alla biodiversità e agli equilibri naturali stanno uccidendo, direttamente e indirettamente, milioni di persone ogni anno, e il bilancio non può che aggravarsi. Proprio perché consapevoli da molto tempo di questa traiettoria, il nostro impegno scientifico, divulgativo e di promozione della consapevolezza dell’intensità di questi rischi non può che aumentare.

Nell’ambito dell’iniziativa Climbing For Climate, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Sapienza Università di Roma, propongono un’escursione ricca di storia e di sorgenti d’acqua, nei territori della Marsica Occidentale, accompagnati da guide esperte CAI.

Il percorso prende il via dal centro storico di Tagliacozzo (AQ), passando per la risorgenza del fiume Imele, fino a raggiungere la piccola frazione di Verrecchie dove sarà possibile visitare la sorgente dello stesso fiume e comprendere alcune delle conseguenze dei cambiamenti climatici. Sulla strada del ritorno si farà visita ai ruderi del castello di Tagliacozzo su Monte La Civita, punto panoramico da cui osservare il resto della Marsica e di ciò che resta dell’antico Lago Fucino, il terzo in Italia per estensione, prosciugato a metà Ottocento, cui seguirà la pausa pranzo presso l’antica Chiesa del Calvario (1702).

È prevista la partenza da Roma per le ore 7:30 con arrivo a Tagliacozzo intorno alle ore 9:00. Dal centro storico della cittadina abruzzese si partirà per il sentiero naturalistico-culturale fino alla risorgenza del fiume Imele, si proseguirà poi per Monte La Civita, arrivati al piazzale della chiesa di S. Maria del Soccorso, si ripartirà per il centro abitato di Verrecchie.

Ripartenza per Monte La Civita e visita dei ruderi del castello medievale con affaccio sulla Marsica Orientale e sulla Conca del Fucino

È previsto il rientro Tagliacozzo per le 15.00 e l’arrivo a Roma è previsto per le ore 17.00.

Nel corso della giornata è prevista una pausa pranzo.

Giunto alla quarta edizione, il CFC è nato nel 2019 su iniziativa dell’Università degli Studi di Brescia che quest’anno, insieme all’Università della Valle d’Aosta, ai 4 atenei piemontesi aderenti alla RUS (Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo) e alla sezione CAI di Brescia, ha coordinato l’organizzazione di un evento di rilevanza nazionale che ha avuto luogo sulle pendici del Monte Bianco nei giorni 22-23 luglio.

L’evento è patrocinato del Ministero della transizione ecologica – MiTE, dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – CRUI, dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS, dal Comitato Glaciologico Italiano – CGI.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile dell’Università degli Studi di Roma “Tor vergata” via email: info@sostenibile.uniroma2.it e visitare il sito web: sostenibile.uniroma2.it.

Gli studenti di Sapienza Università di Roma possono chiedere informazioni via email a francesca.grassi@uniroma1.it.

PER ISCRIVERTI vai sul link: https://rb.gy/fhfx2f