Tor Vergata partner del progetto di Refugees Welcome

Sostenere l’inclusione sociale dei titolari di protezione internazionale e umanitaria attraverso un modello di accoglienza in famiglia basato sulla collaborazione fra amministrazioni pubbliche e cittadinanza attiva. È questa l’idea di fondo del Progetto Dalle Esperienze al Modello: l’accoglienza in famiglia come percorso di integrazione. L’iniziativa, finanziata dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) del Ministero dell’Interno, vede protagonisti Refugees Welcome Italia – nel ruolo di capofila – e sei partners: l’Università di Roma Tor Vergata, il Comune di Bari, il Comune di Macerata, il Comune di Palermo, il Comune di Ravenna, il Comune di Roma, che sperimenteranno l’accoglienza in famiglia sul loro territorio.

Il nostro ateneo si occuperà della misurazione e valutazione dell’impatto del progetto
a livello micro (destinatari, comunità e collettività) e a livello macro (impatto sulle
politiche pubbliche).

Nello specifico, il progetto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

 – Sperimentare e modellizzare l’accoglienza in famiglia, mediante l’avvio di nuove convivenze sul territorio nazionale e il confronto con esperienze analoghe italiane e europee. 
 Condividere la metodologia di Refugees Welcome Italia con i 5 Comuni Partner, gli altri Comuni aderenti e gli enti del Terzo settore coinvolti nel board scientifico.
 – Valutare l’impatto e verificare l’efficacia dell’accoglienza in famiglia, sulla base di una serie di parametri e indicatori.
– Promuovere l’inclusione e sostenere il percorso di autonomia di persone in uscita dal sistema di accoglienza.

Per saperne di più

Potrebbero interessarti anche...