Tutto pronto per il convegno “Protagonisti della Sostenibilità – Giovani, Educazione, Futuro”

Aggiornato il programma degli interventi

Iscrizioni aperte fino alle ore 14 di mercoledì 25

Manca poco all’evento conclusivo dell’iniziativa “Protagonisti della sostenibilità” promossa dall’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Dopo un percorso di interviste in diretta streaming, iniziato lo scorso gennaio, in cui le associazioni giovanili hanno testimoniato il proprio impegno sulla sostenibilità orientata allo sviluppo del territorio, dimostrando il loro essere “green hero”, giovedì 26 maggio sarà il momento in cui l’Ateneo ospiterà Relatori interni ed esterni alla nostra Università per confrontarsi con le associazioni studentesche sui temi: giovani, educazione e futuro.

Appuntamento alle ore 10 presso l’aula TL della Facoltà di Economia, in cui il Magnifico Rettore Orazio Schillaci accoglierà i presenti con i saluti istituzionali. Seguiranno gli interventi introduttivi della Preside di Facoltà Lucia Leonelli e del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini che si collegherà in diretta con il nostro Ateneo da remoto.

Grazie alla moderazione di Roberto Natale, Responsabile Campagne Sociali e Coordinamento di RAI per il Sociale, il convegno si svolgerà tramite due tavoli tematici titolati “Educazione” e “Green Heroes in azione a Tor Vergata”.

Nella prima tavola rotonda interverranno: Cristina Fioravanti (Responsabile Scuole ASviS, Alta Formazione, Sviluppo e Gestione HR), Gabriella Calvano (Coordinatrice Gruppo di Lavoro “Educazione” – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile), Giulia Consolini e Christian Morabito (Save The Children – “Campagna Volontari per l’Educazione”). Il primo tavolo si chiuderà con la video intervista all’attore, regista ed autore Alessandro Gassmann in cui si approfondiranno le sue esperienze vissute nella stesura del libro “Io e i #GreenHeroes”.

I lavori procederanno con il secondo tavolo in cui prenderanno parola: Gloria Fiorani (Professoressa Associata Dipartimento di Management e Diritto), Pierluigi Magistri (Ricercatore Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società), i giovani delegati alle Nazioni Unite della Società Italiana per l’organizzazione internazionale e le associazioni giovanili BEST – Board of European Students of Technology Tor Vergata, YOURFUTURE YF e I GreenTosi.

L’intervento del Responsabile dell’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile Stefano Bocchino suggellerà una giornata di dibattito e confronto su tematiche rilevanti di cui l’Università “Tor Vergata” ne fa la propria mission e vision.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi entro le ore 14 di mercoledì 25 cliccando qui.