Economia dell’ambiente

Titolo: Economia dell’ambiente
CFU: 6
Dipartimento: Macroarea Giurisprudenza
Docente: Alessio D’Amato

Descrizione: i limiti posti dall’ambiente naturale alle attività economiche (produzione e consumo) sono sempre più evidenti, ed il dibattito è sempre più vivo sia al livello accademico che di opinione pubblica. Solo a titolo di esempio, è possibile citare il cambiamento climatico, l’incremento della produzione di rifiuti come la plastica, ed il loro accumularsi nell’ambiente, per arrivare al fenomeno dell’eccessivo sfruttamento di alcuni tipi di risorse naturali, che a volte porta a vere e proprie “guerre” per l’approvvigionamento.
Il Green Deal Europeo, di recente approvazione, rappresenta in modo molto chiaro l’intenzione, almeno al livello di U.E., di avviare effettivamente una “transizione verde ed inclusiva” e, più in generale, di porre una sempre maggiore attenzione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.
In un tale contesto, il ruolo dell’analisi economica è fondamentale, perché contribuisce alla comprensione di cosa guida comportamenti dannosi di individui o imprese, per arrivare all’identificazione di possibili vie d’uscita. Inoltre, l’analisi economica può aiutare ad individuare i possibili “conflitti” tra obiettivi, ad esempio in relazione alla necessità di coniugare riduzione degli impatti ambientali ed equa distribuzione dei relativi costi e benefici, contribuendo in modo determinante ad un disegno appropriato delle politiche di intervento.

Per ulteriori informazioni scarica la scheda informativa del corso