Aquaponic Easy Farm 4.0

Aquaponic Easy farm 4.0 è un’iniziativa nel campo dell’agricoltura innovativa, basata sull’utilizzo di spazio ed energia, in modo altamente sostenibile, al fine di produrre generi alimentari e servizi a bassissimo impatto ecologico e di elevata qualità. Aquaponic Easy farm 4.0 è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea.

Qualsiasi elemento generato o trasformato nell’attività produttiva non deve essere mai considerato e trattato come uno scarto ma come un ‘sottoprodotto diversamente utilizzabile’, utile per un processo a valle, fino a quando il processo finale non generi utilità per il primo ciclo, chiudendo l’anello della sostenibilità e dell’economia circolare”.
È il manifesto dell’Associazione Temporanea di Scopo tra 5 aziende romane e il Dipartimento di
Biologia dell’Università di Tor Vergata
, protagonista di un progetto nel campo dell’agricoltura innovativa
che utilizza spazio ed energia in modo sostenibile per produrre generi alimentari e servizi di qualità a bassissimo impatto ecologico.

In serra, il progetto realizza la cosiddetta agricoltura acquaponica, che combina un allevamento in
acquacoltura (coltivazione di specie acquatiche come pesci, crostacei, alghe depurative) e una produzione di specie vegetali senza l’utilizzo di terra (agricoltura fuori suolo)
.
La serra, all’interno dell’Orto Botanico dell’Università Tor Vergata, avrà un’estensione di circa 250 metri quadrati, producendo circa 10 mila kg annui di verdura da foglia e 1.000 di Tilapie, specie ittica con caratteristiche di adattabilità e di crescita rapida. Il complesso – sul cui tetto è prevista l’installazione di impianti di energia solare rinnovabile – è concepito per realizzare, con poca acqua e in pochi metri quadrati, ciò che normalmente viene prodotto in ettari di terra da irrigare, fornendo anche un efficace
sistema di depurazione dell’acqua.