Action for Climate – Climbing for Climate 6° ed. – 28 settembre ’24

Torna il Climbing for Climate, l’iniziativa organizzata dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile – RUS e dal Club Alpino Italiano – CAI che vede il coinvolgimento degli Atenei italiani aderenti alla RUS in un’azione simbolica e coordinata di sensibilizzazione sugli effetti dei cambiamenti climatici.

A partire dal 2024, gli eventi diffusi che le Università RUS sono chiamate ad organizzare prendono il nome di Action for Climate, e vanno ad affiancarsi all’evento nazionale del 7-8 settembre sulla Marmolada, che mantiene invece il nome originale.

La nuova denominazione sta ad indicare la varietà dei luoghi e delle iniziative che possono essere sfruttati per sensibilizzare i partecipanti sulle problematiche causate dalla crisi climatica. Quindi, non solo escursioni in montagna, ma anche altri contesti (mare, città, campagna, gli atenei stessi, parchi etc.) e variegate attività di sensibilizzazione (camminate, piantumazioni, passeggiate in bicicletta, clean up, convegni etc.) Si amplia, dunque, il ventaglio di opportunità a disposizione degli atenei per veicolare approfondimenti su tematiche ambientali ed ecologiche.

Il 28 settembre l’Università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con il CAI – sezione di Rieti, propone un’escursione presso le Sorgenti del Velino (1681 mslm), situate nelle vicinanze di Cittareale (RI), attraversando le fonti San Rufo e Pozzoni. Fino a qualche anno fa, le sorgenti erano ben visibili nella totalità del tragitto, ma lo scarso innevamento e in generale i cambiamenti climatici ne hanno ridotto considerevolmente la portata, fino quasi a sparire, per poi ricomparire a valle dando vita a un ruscello di modesta entità.

La giornata sarà così articolata:

• ore 7:30 partenza da Roma, presso il parcheggio universitario di Via Salamanca 90
  • ore 9:30 arrivo a Valle San Rufo, a 3 km da Cittareale (RI), a quota 1176 mslm, da cui parte il sentiero CAI 473
  • ore 10:30 arrivo a Fonte San Rufo, a quota 1305 mslm
  • ore 11:00 arrivo a Fonte Pozzoni, a quota 1626 mslm
  • ore 11:30 arrivo alle Sorgenti del Velino, a quota 1681 mslm
  • ore 12:30 ritorno a Valle San Rufo
  • ore 13:00 pausa conviviale
  • ore 16:00 partenza per Roma

Partiremo e torneremo tutti insieme.

Grazie alla presenza delle guide esperte del CAI – sezione di Rieti, Francesco Battisti e Giuseppe Tuccillo, avremo modo di visitare questi territori della nostra regione che stanno risentendo dei cambiamenti climatici.

L’Università metterà a disposizione un massimo di 2 pullman per consentire una maggiore adesione all’iniziativa.

PARTECIPA ANCHE TU, HAI TEMPO FINO AL 23 SETTEMBRE PER ISCRIVERTI!

Iscrizioni su: