Arrivano i fasciatoi a Tor Vergata

Al rientro dalla pausa estiva, una novità ha accolto la comunità accademica: la presenza, in undici bagni dell’Ateneo, di altrettante postazioni con fasciatoio per il cambio dei pannolini dei neonati, a copertura di tutte le sedi del nostro campus.  

Si tratta della realizzazione di una delle azioni previste dal Gender Equality Plan (GEP) 2024-2026, o Piano di Uguaglianza di Genere, attraverso la quale si intende “promuovere le pari opportunità come cultura e fondamento delle azioni e delle pratiche degli individui che appartengono alla comunità universitaria”. Il progetto, inserito nel GEP 2024-2026 grazie alla volontà del Comitato Unico di Garanzia (CUG), è stato proposto e finanziato dall’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile (USS). 

L’installazione dei fasciatoi rappresenta una facilitazione per le studentesse madri e gli studenti padri che abbiano la necessità di portare con sé i figli durante lo svolgimento di pratiche amministrative, esami, discussioni delle tesi di laurea, o altro. Inoltre, l’attuazione di questo progetto contribuisce a rendere l’ateneo un luogo di lavoro sempre più accogliente, inclusivo e attento alle esigenze del personale docente, ricercatore, tecnico, amministrativo e bibliotecario.  

L’indagine di mercato condotta dall’USS ha portato alla scelta dei fasciatoi richiudibili Komodo di Foppapedretti, che possono sostenere il peso di bambini fino a 12 mesi di età (per un massimo di 11 kg), dotati di un piano realizzato in legno verniciato con vernici atossiche e di provenienza 100% made in Italy.  

L’azienda, inoltre, certificata FSC®, sostiene progetti per la riforestazione e per il recupero ambientale, secondo quanto richiesto nel “Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione” ovvero “Piano d’Azione Nazionale sul Green Public Procurement (PAN GPP)” ed in particolare dai “CAM, Criteri Ambientali Minimi per la fornitura di nuovi arredi per interni, per l’affidamento del servizio di noleggio di arredi per interni e per l’affidamento del servizio di estensione della vita utile di arredi per interni”. 

Le postazioni sono così distribuite nelle varie sedi:  

  1. Rettorato 
    – Edificio D, Piano 0: servizi igienici nei pressi del Senato Accademico 
  1. Facoltà di Medicina
    – Edificio A, Piano 0: servizi igienici femminili nei pressi dell’Aula Dulbecco
    – Edificio B, Piano 0: servizi igienici femminili nei pressi dell’Aula Bovet
  1. Facoltà di Economia
    – Edificio A, Piano –1: servizi igienici femminili nei pressi della caffetteria
    – Edificio B, Piano 0: servizi igienici nei pressi del S.E.D. 
  1. Macroarea di Ingegneria
    – Edificio della Didattica, Piano 0: servizi igienici per disabili nei pressi del bar
    – Edificio della Didattica, Piano 0: servizi igienici agender, lungo il corridoio 
  1. Macroarea di Lettere e Filosofia
    – Edificio A, Piano 0: servizi igienici femminili nei pressi dell’Aula T.23
    – Edificio B, Piano 1: servizi igienici per disabili nei pressi dell’Aula Moscati
  1. Macroarea di Scienze MM.FF.NN.
    – Piano 0: servizi igienici femminili nei pressi della Segreteria Studenti
    – Piano 0: servizi igienici femminili nei pressi del Bar Giallo 

Potrebbero interessarti anche...