Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Massimizzare l’impatto e gestire gli aspetti etici nei progetti di ricerca

8 Ottobre 2019, 09:00 - 17:00

La Divisione Ricerca Internazionale dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, organizza il seminario “Massimizzare l’impatto e gestire gli aspetti etici nei progetti di ricerca Horizon 2020”, in programma martedì 8 ottobre, dalle 9.00 alle 17 presso l’Aula Leonardo – Edificio Didattica della Macroarea di Ingegneria (via del Politecnico n.1, 2° piano).

Gli aspetti relativi alla comunicazione, diffusione e sfruttamento dei risultati, così come gli aspetti etici rivestono un ruolo sempre più importante nella valutazione dei progetti Horizon 2020.
Massimizzare l’impatto nella stesura delle proposte H2020 vuol dire essere in grado di descrivere i potenziali benefici sociali, ambientali o finanziario-economici dei risultati, nonché le misure di pianificazione (e.g. piano di disseminazione e sfruttamento dei risultati), gestionali e organizzative necessarie per raggiungerli.
Il rispetto dei principi etici è previsto dalla normativa del Programma Quadro e riguarda quasi tutti i settori scientifico-disciplinari (biomedico, ambientale, socio-economico, etc…); la loro violazione può portare alla esclusione dei progetti in fase di valutazione e alla risoluzione del Grant Agreement nell’attuazione del progetto.
Il seminario si propone quindi di esaminare gli aspetti relativi alla massimizzazione dell’impatto e alla gestione dei principi etici nell’elaborazione della proposta progettuale e nella definizione degli strumenti contrattuali dei progetti finanziati da Horizon 2020.

La partecipazione è riservata alla Comunità accademica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, è richiesta la registrazione.

Luogo

Macroarea di Ingegneria
Via del Politecnico, 1
Roma, 00133 Italia
+ Google Maps