Aperte le call RUS per contribuire al Forum – Expo 2020 Dubai

Universities in action for the UN 2030 Agenda è il Forum organizzato dalla RUS nell’ambito di EXPO 2020 DUBAI in partnership con il Padiglione Italia e con la collaborazione dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS).

Il Forum Universities in action for the UN 2030 Agenda vuole stimolare la cultura e le azioni per la sostenibilità sui temi delle 3P (Persone, Pianeta e Prosperità), lasciando il palcoscenico alle visioni degli studenti e raccogliendo le best practice già in corso nelle università di tutto il mondo.

L’ONU ha identificato come ambiti tematici di azione le “5 P” che danno forma agli SDGs: People, Planet, Prosperity, Peace, and Partnerships. Le “5 P” evidenziano come gli SDGs siano un quadro interconnesso e non un gruppo di obiettivi isolati. La RUS ha deciso di concentrare le sessioni del Forum su Persone, Pianeta e Prosperità.

1. Persone Gli SDGs dichiarano la determinazione del mondo “a porre fine alla povertà e alla fame, in tutte le loro forme e dimensioni, e ad assicurare che tutti gli esseri umani possano realizzare il loro potenziale in dignità e uguaglianza e in un ambiente sano”. Il sistema universitario può affrontare e sconfiggere la povertà attraverso azioni focalizzate sull’educazione l’accessibilità, lo sviluppo delle competenze, l’inclusione e la giustizia.
  2. Pianeta Gli SDGs fissano l’obiettivo di proteggere il pianeta “in modo che possa sostenere i bisogni delle generazioni presenti e future”. Il sistema universitario può giocare l’importante ruolo di trendsetter per azioni mirate ad affrontare le sfide globali del cambiamento climatico e della crisi ambientale.
  3. Prosperità Gli SDGs mirano a “garantire che tutti gli esseri umani possano godere di una vita prospera e appagante e che il progresso economico, sociale e tecnologico avvenga in armonia con la natura”. Le istituzioni di istruzione superiore sono laboratori per un nuovo modello culturale e di governance che permetta la crescita delle economie in un modo sostenibile.

EXPO 2020 Dubai sarà un’opportunità per presentare a tutto il mondo le azioni più significative già attuate dagli Istituti di istruzione superiore, e le visioni dei giovani per avere università migliori e sostenibili, a con queste finalità la RUS lancia 2 call:

• una rivolta agli studenti, per raccogliere video che raccontino la loro visione per le Università del 2030;
  • l’altra rivolta agli Istituti di istruzione superiore per raccogliere video che raccontino best practice in tema di sostenibilità.

DEADLINE candidature: 15 settembre 2021

PROROGA deadline candidature: 15 ottobre 2021

COME PARTECIPARE :

Scarica qui la Call for students

Scarica qui la Call for Higher Education Institutions

SCOPRI TUTTI I DETTAGLI