Protagonisti della sostenibilità – Parola alle associazioni giovanili
L’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile in linea con la sua attività di Public Engagement e di condivisione dentro e fuori dell’Ateneo dei temi per lo Sviluppo Sostenibile, lancia la nuova iniziativa: “Protagonisti della sostenibilità – Parola alle associazioni giovanili”.
Quattro incontri della durata di 20 minuti vedranno la partecipazione di giovani con le loro associazioni in diretta online sulla pagina Facebook UnitorvergataSostenibile e sul canale Youtube ufficiale di Ateneo, con l’intento di creare una rete tra le associazioni studentesche che contribuisca ad un sano confronto sulla sostenibilità in Ateneo, tematica sempre più di maggior interesse tra i giovani, come hanno dimostrato le reazioni globali ai recenti grandi eventi del G20 e della COP26.
“Protagonisti della sostenibilità – Parola alle associazioni giovanili” ha ricevuto il patrocinio della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile e di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
Il primo appuntamento in streaming si è tenuto lunedì 24 gennaio alle ore 14:00, in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, sono stati intervistati i Giovani Delegati italiani alle Nazioni Unite, Stefania Bait e Marco Demo, rappresentanti delle istanze dei loro coetanei nei contesti internazionali nel Programma United Nations Youth Delegate, promosso dalla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI).
Con cadenza mensile si sono tenuti i successivi incontri che hanno visto la partecipazione delle associazioni dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” appartenenti al Gruppo di lavoro ASviS “Organizzazioni giovanili”.
Il 21 febbraio si è tenuta l’intervista con i ragazzi di BEST – Board of European Students of Technology Rome Tor Vergata con i suoi referenti Elena De Vecchi e Alessandro Massari;
il 21 marzo abbiamo incontrato in diretta streamyard i giovani di Yourfuture YF, con i due associati di YF: Sofia Cafolla e Federico Giannetti.
il 21 aprile sarà il turno de I Greentosi.
L’iniziativa culminerà con un evento di chiusura in presenza in cui saranno coinvolti i giovani precedentemente intervistati per una presentazione finale.