Mobilità sostenibile

L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ha nello sviluppo sostenibile la sua missione e visione. Nel settore dei trasporti ciò si traduce nel continuo impegno in progetti ed iniziative per la mobilità sostenibile.
L’Ateneo aderisce a tutte le iniziative presenti sul territorio per favorire l’uso del trasporto pubblico negli spostamenti da/per il Campus.
In questa pagina sono riportati tutti i servizi e le iniziative promosse dall’Ateneo attraverso l’attività del suo Mobility Manager, Prof. Umberto Crisalli (mobility@uniroma2.it).

Come raggiungerci

Metrebus: le agevolazioni

Per agevolare la mobilità all’interno del territorio di Roma Capitale e della Regione Lazio, le società di trasporto pubblico Atac, Cotral e Trenitalia partecipano al Sistema Metrebus, che consente ai titolari di biglietti e abbonamenti “integrati” di viaggiare indifferentemente sui mezzi di queste società e sui bus delle linee ultra periferiche e notturne gestite da Roma TPL, nei limiti di validità del titolo acquistato.

Agevolazioni per gli studenti
Gli studenti possono accedere autonomamente alle agevolazioni attive per le Metrebus Roma e Metrebus Lazio.

Agevolazioni per il personale
L’ateneo, per promuovere l’uso dei mezzi pubblici, ha attivato agevolazioni per il personale docente e per il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario.


Per accedere alle agevolazioni occorre essere in possesso di una Metrebus Card.
Se non si possiede una Metrebus Card occorre richiederne una presso le biglietterie ATAC, compilando un apposito modulo da consegnare insieme ad una fototessera. La biglietteria ATAC più vicina al nostro Ateneo è quella di Metro Anagnina. La Metrebus Card può anche essere richiesta on-line. Per maggiori informazioni consultare il sito di ATAC alla pagina Titoli e Tariffe.

Moovit: tutto il campus in dettaglio

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la società Moovit App Global LTD insieme per offrire nuove soluzioni in tema di mobilità: l’accordo sottoscritto prevede l’implementazione delle informazioni presenti sull’ app Moovit con i dettagli sulle strutture del Campus Tor Vergata. L’obiettivo è quello di rendere l’uso dei mezzi pubblici più veloce, facile e innovativo, e contribuire ad una mobilità più agevole anche in condizioni di criticità connesse al sistema dei trasporti

Grazie a questo accordo, gli utenti della app troveranno tutte le singole strutture universitarie fra i punti di interesse, per ricerche più veloci e facilitate. Inoltre, saranno realizzati dei widget personalizzabili e saranno naturalmente mappate le navette universitarie che periodicamente l’Ateneo mette a disposizione.

L’app è completamente gratuita e non richiede registrazione: una volta scaricata, sarà sufficiente inserire il punto di partenza e la destinazione desiderata per vedere in pochi istanti programmato il proprio viaggio.

Moovit, grazie ai propri sistemi di rilevamento e monitoraggio ed alle informazioni condivise dagli utenti in tempo reale (inclusi dati sulla puntualità del mezzo utilizzato, sui livelli di congestione, sul livello di pulizia dei mezzi, sulla presenza di aria condizionata, sulla connessione wifi e altro ancora), suggerisce in pochi istanti quali mezzi pubblici scegliere, fornisce orari di attesa alla fermata e di percorrenza con un grado di attendibilità e precisione estremamente elevato.