Protagonisti della sostenibilità: intervista a I GreenTosi
Lunedì 21 aprile, si è tenuto l’ultimo incontro in streaming dell’iniziativa “Protagonisti della Sostenibilità”, evento organizzato dall’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile con le associazioni giovanili.
Dopo i ragazzi di Yourfuture – YF, è stato il turno de I GreenTosi, l’associazione è stata rappresentata per l’occasione da Saverio Di Vincenzo.
Saverio è Vice Presidente dell’Associazione I GreenTosi ed è laureato in Economia dei mercati finanziari presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
L’Associazione I GreenTosi
È nata nel 2016 durante un lavoro di gruppo con la Prof.ssa Fiorani, si occupa di condividere e divulgare azioni e iniziative sostenibili all’interno del nostro Ateneo.
L’approccio sostenibile
Saverio ha spiegato come sia importante avvicinare i giovani al tema dell’Agenda 2030, anche nell’ambito dei corsi di laurea, forte di questa consapevolezza, l’Associazione I GreenTosi nasce con l’intento di divulgare, realizzare, prendere parte alle iniziative e agli eventi sulla sostenibilità.
La visione di un Ateneo sostenibile
Il fatto che esista e che ci si possa rapportare con l’Ufficio per lo Sviluppo sostenibile è già un grande risultato.
L’università può fare ancora di più, ad esempio nell’ambito lavorativo, orientando i giovani ai nuovi lavori legati alla sostenibilità
Saverio:
Noi giovani dobbiamo informarci sulla situazione reale…poi dobbiamo immaginare qualunque cosa possa essere rivoluzionaria e innovativa in questo campo. Bisogna partire dal comportamento…utilizzare tutto ciò che è rinnovabile.
Un messaggio di responsabilità e speranza, in cui i ragazzi giocano un ruolo da protagonisti, ovvero, come detto dallo stesso Saverio:
“la generazione di mezzo che può cambiare le cose”.