Calendario dell’Avvento – per un Natale Solidale, Sostenibile e Responsabile

Con l’arrivo di dicembre, l’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile vi invita a scoprire ogni giorno – fino a Natale – progetti, iniziative, consigli e idee per affrontare le festività in modo consapevole e responsabile, avendo come fili conduttori la sostenibilità, la solidarietà, il benessere del nostro pianeta e delle comunità di cui facciamo parte.

Ogni giorno, attraverso il nostro Calendario dell’Avvento, vi proporremo:  

🎁 Iniziative locali e nazionali cui contribuire o prendere parte.
🎁 Consigli eco-friendly per vivere le festività in modo più responsabile.  
🎁 Idee per trascorrere un tempo di qualità con i vostri cari, sfruttando le vacanze natalizie.  
🎁 Progetti “green” messi in atto dal nostro Ateneo, per riscoprire l’impegno di Tor Vergata sul tema della sostenibilità. 

Insieme possiamo rendere queste festività non solo un’occasione di festa, ma anche di riflessione e azione per il nostro futuro comune. Ogni piccolo gesto conta!

Seguiteci per scoprire come rendere questo Natale più solidale, sostenibile e responsabile!


🎄 1° dicembre: Tor Vergata e Sostenibilità – La Carta Verde

In questo periodo natalizio, vogliamo ri-scoprire insieme le azioni che il nostro Ateneo mette in atto per promuovere un cambiamento positivo e contribuire alla creazione di un mondo migliore.
Nel 2024 l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ha fatto un grande passo verso un futuro più verde e responsabile con la Carta Verde, un documento approvato lo scorso marzo dagli Organi Collegiali che guiderà le azioni dell’Ateneo verso una maggiore sostenibilità.
La Carta Verde è un programma che intende promuovere il cambiamento, lavorando per rendere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), definiti dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030, il nostro faro guida. Dalla riduzione dell’impatto ambientale a una gestione più equa delle risorse, Tor Vergata vuole essere un motore di innovazione sostenibile.

Cosa significa concretamente?

  • 🌍 Ridurre le emissioni in linea con i più ambiziosi obiettivi globali.
  • ♻️ Rendere sostenibili i nostri processi universitari e le attività quotidiane.
  • 🤝 Promuovere la cultura della sostenibilità tra studenti, docenti e personale.
  • 🌱 Contribuire alla costruzione di un futuro resiliente, in linea con le sfide globali delineate dall’Agenda 2030.

Per saperne di più: Carta Verde

#torvergatasostenibile #calendariodellavvento #cartaverde #SDGs #Agenda2030


🎄 2 dicembre: una buona Stella  

Da oggi fino al 7 dicembre 2024, il Policlinico Tor Vergata aderisce all’iniziativa “Stelle di Natale” promossa dall’Associazione Italiana contro Leucemie Linfomi e Mieloma (AIL), in collaborazione con l’Associazione Volontari per il Policlinico Tor Vergata ODV

Acquistando una Stella di Natale, simbolo di speranza e solidarietà, potrai contribuire a finanziare la ricerca e l’assistenza ai pazienti ematologici in tutto il Paese.  

📅 dal 2 al 7 dicembre 2024 
dalle 8.00 alle 17.00
📍 Galleria principale PTV – Punto Associazioni (secondo slargo) 

Inoltre, il 6, 7 e 8 dicembre migliaia di volontari e volontarie saranno presenti in 4800 piazze italiane per portare avanti questa storica iniziativa dell’AIL, che contraddistingue l’Associazione sin dal 1989: #seguilastella anche tu e aiuta migliaia di persone a guardare lontano sostenendo AIL.

#torvergatasostenibile #calendariodellavvento


🎄 3 dicembre: RUS Clean – Puliamo le nostre città

Lo scorso sabato 30 novembre, l’Università di Roma Tor Vergata ha partecipato all’iniziativa “RUS Clean”, una giornata di clean up organizzata in collaborazione con Retake Roma. L’evento è stato sostenuto dall’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile, il Master MARIS, il CUS Tor Vergata e l’Associazione Culturale “I Greentosi”. ♻️

🧹 Diversi volontari, anche dell’Ateneo, hanno dedicato qualche ora del proprio tempo per riqualificare insieme il tratto pedonalizzato di Via della Tenuta di Torrenova, promuovendo il rispetto per l’ambiente e per gli spazi comuni.

Sono intervenuti nel corso della mattinata:
Nicola Franco, Presidente del VI Municipio;
– la Prof.ssa Antonella Canini, Prorettrice all’Ambiente, alla Sostenibilità e alla Transizione Energetica;
– la Prof.ssa Gloria Fiorani, Coordinatrice del Comitato di attuazione della Mission e Vision di Ateneo per lo Sviluppo Sostenibile;
Paolo Terenzi, Referente Studentesco RUS;
Gianni Franzini, Coordinatore di Retake Roma Torrenova e Presidente Nuovo CdQ Torrenova;
Simone Bani, per il Direttivo di Retake Roma;
Alessandra Pannuti, Referente Retake Scuole.

🌱 Non si è trattato solo di un’azione di pulizia, ma di un’opportunità per riflettere su quanto sia importante l’impegno di ciascuno di noi nella cura del nostro pianeta.

💪 Ogni gesto conta e insieme possiamo fare la differenza: grazie a tutti coloro che hanno partecipato e hanno reso possibile questa giornata di cambiamento concreto!

Clicca qui se vuoi saperne di più e vedere le foto dell’iniziativa!

#torvergatasostenibile #calendariodellavvento #RUS #RUSClean #RetakeRoma


🎄 4 dicembre: Natale in mezzo alla natura

🎄In questo periodo dell’anno, mentre ci prepariamo a celebrare le festività, possiamo riflettere sul nostro legame con la Terra. Domani, 5 dicembre, si celebra la Giornata Mondiale del Suolo 🌱, un’occasione importante per ricordare quanto sia fondamentale la gestione sostenibile delle risorse naturali 🌍. Secondo Asvis, in Europa circa l’80% della superficie terrestre è stata trasformata dalle attività umane.

💡 L’Obiettivo 15 dell’Agenda 2030 delle nazioni Unite ci invita a proteggere e ripristinare gli ecosistemi terrestri, un impegno ancora più significativo in questo periodo dell’anno, in cui siamo più propensi a riflettere sull’impatto dei nostri comportamenti.

Proprio per riscoprire la lunga storia dell’interazione tra essere umano e ambiente circostante, nel territorio romano si può visitare il Monumento Naturale Parco della Cellulosa 🌳, con una ricca collezione di alberi del Lazio e l’ex Ente Nazionale Cellulosa e Carta.

🌿 Nel Parco Regionale dell’Appia Antica,  il 15 dicembre avrà luogo una passeggiata botanica, accompagnata da una degustazione dei mieli locali 🍯. Il Monumento Naturale Galeria Antica è un borgo abbandonato da secoli che è diventato un ecosistema vivo di grande rilevanza 🌿🌳🦋

🏃‍♂️💪 Hai mai sentito parlare di plogging? è una pratica sostenibile che unisce benessere fisico e cura dell’ambiente: mentre corri, cammini o fai trekking, raccogli i rifiuti che trovi lungo il percorso 🏃‍♀️🧤.  Puoi trasformarlo in una passeggiata più lenta o in un’attività in compagnia, perfetta per trascorrere del tempo con amici e familiari 🌍❤️

Tutte queste iniziative, ci ricordano che possiamo celebrare il Natale in modo più consapevole, prendendoci cura del nostro pianeta, proprio come ci prendiamo cura delle nostre tradizioni🌟💚

#torvergatasostenibile #calendariodellavvento


🎄 5 dicembre: Giornata Internazionale del Volontariato

Il Natale è il momento perfetto per donare non solo cose, ma anche il proprio tempo e le proprie energie.

In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, vogliamo invitarti a sfruttare queste festività natalizie per fare la differenza con un gesto concreto di solidarietà, prendendo spunto dai Goal dell’Agenda 2030:

  • ✨ Goal 1 e Goal 2: Combattere la povertà e la fame offrendo pasti caldi e vicinanza umana.
  • ✨ Goal 10: Ridurre le disuguaglianze sostenendo chi è più vulnerabile.
  • ✨ Goal 17: Collaborare con realtà già attive sul territorio per il bene comune.

Ad esempio, a Roma, da oltre 40 anni sono attive le mense sociali della Caritas, che accolgono gli ospiti in ambienti dignitosi e familiari, mettendo al centro la promozione della persona. Nel 2023 le tre mense attive a Roma hanno accolto 11.124 persone (+21% rispetto al 2022) e distribuito 322.058 pasti.

Un’altra realtà vicina agli ultimi nei giorni di festa è la Comunità di Sant’Egidio, che ogni anno organizza il tradizionale Pranzo di Natale con i poveri, con chi vive situazioni di solitudine e difficoltà. Nel 2023 sono state coinvolte 240mila persone in più di 70 paesi diversi.

👉 Cosa puoi fare?

▪️ Metterti in contatto con una delle tre mense Caritas (Colle Oppio – diurna; Via Marsala – serale; Ostia – diurna) e offrire la tua disponibilità per coprire uno o più turni.

▪️ Dare una mano alla Comunità di Sant’Egidio a preparare il Pranzo di Natale: contattali e renditi disponibile per il 25 dicembre o per aiutare nella raccolta dei regali per gli ospiti del pranzo. Quest’anno, regala il tuo tempo: è il dono più prezioso di tutti. 🎁#torvergatasostenibile#calendariodellavvento#internationalvolunteerday#IDV2024#giornatainternazionaledelvolontariato#SDGs#Agenda2030


🎄 6 dicembre: incarti e decorazioni sostenibili

Durante le festività natalizie, l’aumento di rifiuti legato a carta regalo e decorazioni 🎁 può essere contrastato con scelte semplici e sostenibili. Ecco alcune proposte per un approccio più consapevole:

♻️ Riutilizza materiali presenti in casa

  • 🥛 I cartoni del latte possono essere trasformati in lanterne decorative con l’aggiunta di candele LED all’interno.
  • 📄 Vecchi giornali e carta da pacchi possono essere utilizzati per creare decorazioni natalizie, ritagliando stelle o altre forme e decorandole a piacere.
  • ✂️ Con cartoncino o carta riciclata si possono realizzare portatovaglioli personalizzati.
  • 🌰 Anche le pigne possono essere dipinte o decorate con nastri per creare addobbi, centrotavola natalizi o una ghirlanda decorativa ✨

🎀 ️ Scegli decorazioni green

🕯️ Esistono candele innovative che una volta consumate danno vita a nuove piante

📄 Si può scegliere carta piantabile e le decorazioni di Rippotai , realizzate in modo sostenibile da persone detenute, offrendo loro un’opportunità di riscatto sociale.

🌟 Creare decorazioni fai-da-te non solo riduce i rifiuti, ma rende il Natale più unico e significativo unendo creatività e consapevolezza per trasformare questa pratica in una tradizione natalizia da condividere con le persone care💚

#torvergatasostenibile #calendariodellavvento #decorazionisostenibili


🎄 7 dicembre: Cos’è la RUS e perché è importante? 

Continua il viaggio alla scoperta delle azioni che il nostro Ateneo mette in atto per la sostenibilità ambientale e per coinvolgere la comunità accademica sui temi cruciali dell’Agenda 2030. 

Oggi vogliamo raccontarvi di una delle nostre reti più importanti: la RUS

La Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) è un network nazionale che unisce gli atenei italiani per affrontare le sfide dell’Agenda 2030 con progetti concreti.  
Un esempio? L’iniziativa Action / Climbing for Climate, giunta ormai alla sesta edizione, che punta a sensibilizzare il mondo accademico e i cittadini sull’urgenza della crisi climatica. 🌍 

Quest’anno, la comunità universitaria di Tor Vergata, con la partecipazione della Prof.ssa Canini, Prorettrice all’Ambiente, alla Sostenibilità e alla Transizione energetica, ha raggiunto le Sorgenti del Velino, nei pressi di Cittareale (RI), a 1.681 metri di altitudine.  
Durante l’escursione, abbiamo osservato con i nostri occhi gli effetti tangibili della crisi climatica: sorgenti ridotte a rigagnoli, testimonianza diretta delle trasformazioni in atto. 💧 

#torvergatasostenibile #calendariodellavvento #RUS #ActionForClimate #Agenda2030  


🎄8 dicembre: Sostenibilità e Risparmio Energetico durante le Feste

Nel periodo natalizio, i consumi energetici delle famiglie italiane aumentano significativamente, aggravando il problema dell’inquinamento luminoso. Con un po’ di consapevolezza, è possibile vivere un Natale più sostenibile, senza rinunciare alla bellezza delle luci festive.

✨ Sostituire le luminarie a incandescenza con luci a LED è una scelta fondamentale. Queste ultime consumano meno energia, si riscaldano meno e hanno una durata superiore. Per un risparmio ancora maggiore è utile utilizzare catene luminose dotate di timer, così da limitare l’accensione a 6-8 ore giornaliere.

🌞 Per chi desidera un’alternativa più innovativa, le luminarie alimentate da energia solare sono una soluzione sostenibile e versatile. Per ottimizzarne l’efficienza, è importante posizionare i pannelli fotovoltaici in aree ben esposte alla luce solare.

♻️ È inoltre fondamentale provvedere al corretto smaltimento delle vecchie luminarie, portandole presso i centri RAEE.

🍴 In cucina, anche piccole modifiche possono portare a significativi risparmi energetici. Ad esempio, ottimizzare l’uso del forno, cuocendo più piatti contemporaneamente e sfruttando il calore residuo. La modalità ventilata è generalmente più efficiente della modalità statica, e per la pasta, è possibile adottare la cottura passiva: spegnendo il fornello dopo i primi due minuti e lasciando la pentola coperta, si completa la cottura utilizzando solo il calore rimanente, con un risparmio fino all’80% di energia.

❄️ Un altro accorgimento riguarda la gestione del frigorifero: mantenerlo ordinato e ben riempito riduce la dispersione di aria fredda ogni volta che lo apriamo.

🚶‍♀️ Infine, per ridurre le emissioni di carburante, è consigliabile acquistare nei negozi locali per evitare lunghi spostamenti. Quando possibile, preferite l’uso dei mezzi pubblici, della bicicletta o camminate. Pianificare gli acquisti in anticipo, evitando le ore di punta, aiuta anche a ridurre il traffico e le relative emissioni superflue.

#torvergatasostenibile #calendariodellavvento #Nataleconsapevole


🎄 9 dicembre: Giochi da tavolo per un Natale sostenibile 

Il periodo natalizio è il momento perfetto per passare del tempo con chi amiamo, condividendo risate, riflessioni e bei momenti. Tra una partita a tombola o al mercante in fiera, perché non aggiungere un gioco che, oltre al divertimento, ci aiuti a scoprire di più sulla sostenibilità? 🌍 

Ecco tre proposte che uniscono intrattenimento e consapevolezza: 

  • Go Goals!: un gioco creato dalle Nazioni Unite per far conoscere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. È completamente gratuito e disponibile online, perfetto per giocare subito con amici e familiari! 🎯 
  • Pachamama: la crisi climatica non è un gioco… ma questo gioco da tavolo collaborativo ti permette di comprenderne le dinamiche. Ogni giocatore è responsabile di un’area geografica, e le azioni intraprese influenzeranno il futuro del pianeta. Solo collaborando sarà possibile mantenere la temperatura media globale sotto i 18°C e vincere! Il tutto è realizzato con materiali sostenibili e tecniche di stampa eco-friendly. 🌱 
  • Effetto Terra: un gioco di carte semplice e veloce per scoprire l’impatto delle tue azioni quotidiane sul pianeta. Vuoi sapere se è più ecologico stirare una camicia o guardare la TV per 5 ore? Oppure quanto inquinano le fragole in inverno? Con oltre 140 carte, imparerai come ridurre la tua impronta di carbonio divertendoti! ♻️ 

Con questi giochi, accanto alle tradizioni natalizie, potrai trascorrere del tempo di qualità e imparare piccole grandi azioni per proteggere il nostro pianeta. 💚 

#torvergatasostenibile #calendariodellavvento #Agenda2030 #SDGs 


🎄 10 dicembre: Natale di Solidarietà, dall’impegno ai gesti concreti 

Il Natale è un’opportunità ideale per riflettere sul valore della condivisione e tradurre questo spirito in gesti concreti di supporto verso chi vive situazioni di marginalità sociale.  

 In quest’ottica, è fondamentale ricordare gli Obiettivi 3 (Salute e benessere) e 10 (Ridurre le disuguaglianze) dell’Agenda 2030, che ci chiamano a impegnarci attivamente per costruire un mondo più equo e inclusivo. ⚖️🌍

Esistono regali che vanno oltre il semplice gesto simbolico, trasformandosi in azioni concrete di supporto. Con Emergency, ad esempio, è possibile donare cure mediche indispensabili a chi non ha accesso alle risorse sanitarie💉. Acquistando i regali solidali di Dynamo Camp, si può offrire un aiuto a bambini con malattie gravi, regalando loro momenti di serenità e speranza 🎗️💖. Allo stesso modo, con ActionAid, è possibile fare un dono che supporta l’istruzione, la salute e la nutrizione delle donne e dei bambini

La Comunità di Sant’Egidio, attraverso il Rigiocattolo 🧸✨, ridona nuova vita ai giocattoli usati e sostiene il programma DREAM per la cura dell’Aids e la nutrizione infantile in Africa. 📌 L’appuntamento è a Roma il 21 e 22 dicembre 🗓️, in Piazza del Popolo 🏛️. Quest’anno a Roma torna anche la Befana della Gioia 🎁📚, con una raccolta di libri per bambini.  

Infine, Unicef, con il “Regalo Sospeso” e la lista “Delivery Smiles” di Amazon, regala giochi e sostiene programmi educativi per i più piccoli. 🧸📚 💕👶.  

Ogni gesto di solidarietà ha il potere di cambiare le vite di chi ne beneficia e di trasformare l’intero tessuto sociale. 🌍💫 

#calendariodellavvento #torvergatasostenibile #Nataleinclusivo


🎄 11 dicembre: le iniziative sostenibili di Tor Vergata!  

Oggi vi parliamo di Goccia, il progetto di Tor Vergata in linea con l’Obiettivo 6 dell’Agenda 2030: garantire a tutti l’accesso all’acqua e ai servizi igienici. 💦  

Goccia incoraggia l’uso di acqua potabile e bottiglie riutilizzabili, contribuendo a ridurre la plastica in PET 🚰♻  

Il progetto è iniziato nel 2019 con l’installazione di 10 erogatori in occasione di “Caccia al kWh”, un evento organizzato dalla RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) in concomitanza con l’evento M’Illumino di Meno di Radio2. Grazie al grande successo, l’Ateneo ha deciso di ampliare il numero di erogatori nelle Macroaree e Facoltà e di rendere disponibili borracce riutilizzabili a prezzi accessibili.  

Questo impegno riduce significativamente la carbon footprint dell’università, infatti ogni bottiglia riempita evita circa 0,08 kg CO2eq di emissioni! 💨🌍  

🔬 L’acqua degli erogatori è sottoposta a controlli regolari dal LabCAP del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche, garantendo qualità e sicurezza. 🧪✅  

Per sapere di più sulla posizione degli erogatori
👉 /ateneo-sostenibile/goccia/#la-bottiglia  

Goccia a goccia, costruiamo insieme un futuro più sostenibile! 💧✨  

#TorVergataSostenibile #CalendarioDellAvvento #Goccia 


🎄 12 dicembre: Natale in Biblioteca – Tra storie, magia e laboratori creativi

Le biblioteche sono molto più di luoghi silenziosi dove leggere o prendere in prestito libri: sono spazi di comunità che garantiscono l’accesso universale alla conoscenza e alla cultura. In prima linea nel supporto all’istruzione e all’apprendimento permanente (SDG 4), contribuiscono a costruire città più inclusive e sostenibili (SDG 11)

In questo periodo, sono numerosi gli appuntamenti per i più piccoli:

  • 📚 Fioccano libri (età: 3-6 anni): 12 e 19 dicembre, ore 17:00, Biblioteca Raffaello (Anagnina). Due pomeriggi tra letture e laboratori natalizi.
  • 📚 Leggiamoci Forte! (età: dai 3 anni): 12 e 19 dicembre, ore 17:00, Teatro Biblioteca Quarticciolo. Letture di neve e magia natalizia con laboratorio creativo.
  • 📚 Books before Christmas (età: 3-10 anni): 18 dicembre, ore 17:00, Biblioteca Borghesiana. Giochi e storie incantate!
  • 📚 Ma i Romani lo festeggiavano il Natale? (età: 7-10 anni): 19 dicembre, ore 17:00, Biblioteca Casa dei Bimbi. Lettura e laboratorio alla scoperta delle tradizioni.
  • 📚 Letture animate tutto l’anno (Biblioteca Casa dei Bimbi, Cinecittà Est) – Trotterellando tra le storie (età: 12-36 mesi): ogni lunedì alle 17:00. Prossimo appuntamento: 16 dicembre. – Nati per leggere in biblioteca (età: 3-6 anni): ogni martedì alle 17. Prossimo appuntamento: 17 dicembre.

🎁 E per gli adulti? In molte biblioteche sono attivi i “Circoli di lettura”, aperti a tutti, che si riuniscono periodicamente per dibattere e confrontarsi sul libro scelto dal circolo stesso. Non mancano laboratori, workshop e corsi.

🔗 Scopri il calendario completo degli eventi sul sito delle Biblioteche di Roma o contatta la tua biblioteca di zona.

#torvergatasostenibile #calendariodellavvento


🎄 14 dicembre: Menù e spesa per un natale a impatto ridotto

Le festività natalizie sono l’occasione perfetta per riunirsi con i propri cari, ma anche per fare scelte più consapevoli a tavola, riducendo l’impatto ambientale senza rinunciare al gusto! Ecco qualche idea per un menù delle feste più green e sostenibile 👇

✨ organizza con cura – Fai una lista della spesa basata su ciò che hai già in casa, per evitare acquisti inutili. Pianifica le porzioni con attenzione e cerca di non esagerare con le quantità. In questo modo ridurrai gli sprechi e il rischio di avere troppi avanzi.

✨ Acquista locale e di stagione – Opta per frutta e verdura di stagione. Scegli ingredienti freschi e di qualità, provenienti da produttori locali. Ricorda: 𝐦𝐞𝐧𝐨 𝐜𝐡𝐢𝐥𝐨𝐦𝐞𝐭𝐫𝐢 = 𝐦𝐞𝐧𝐨 𝐞𝐦𝐢𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐂𝐎𝟐!

✨ Più piatti veg – Arricchisci il tuo menù con piatti vegetariani e vegani. Legumi, cereali integrali e verdure di stagione sono ottime basi per ricette gustose e sostenibili. Puoi anche sperimentare alternative plante-based, come tofu, tempeh o seitan, per soddisfare tutti i palati riducendo l’impatto ambientale.

✨ Meno carne – Se non puoi fare a meno della carne, riducine la quantità e opta per carne biologica e certificata, proveniente da allevamenti locali che rispettano pratiche etiche, per contenere l’impatto ambientale legato al trasporto e alla produzione intensiva.

✨ Meno pesce – Anche il pesce va scelto con attenzione. Riducine il consumo e privilegia varietà locali e di stagione, così da limitare l’impatto ambientale della pesca intensiva e dell’acquacoltura.

✨ Evita gli sprechi – Gli avanzi sono un’opportunità per essere creativi! Conserva ciò che avanza o, meglio ancora, distribuiscilo tra gli ospiti.

✨ Coinvolgi i tuoi ospiti – Se organizzare tutto da solo ti sembra impegnativo, chiedi ai tuoi invitati di contribuire alla preparazione del menù. Un modo divertente per responsabilizzare tutti e alleggerire il carico di lavoro.

Adottando questi accorgimenti, potrai ridurre l’impatto ambientale delle tue feste e promuovere uno stile di vita più sostenibile!

#torvergatasostenibile #calendariodellavvento


🎄 15 dicembre: anche la tavola delle feste può essere green!

A Natale, la tavola non è solo un luogo di incontro, ma anche un’occasione per fare scelte più consapevoli e sostenibili. Quest’anno, con un po’ di creatività e piccoli accorgimenti, puoi rendere la tavola a impatto (quasi) zero! Come? Ecco alcune idee 👇

  • ✨ Addio usa e getta – Piatti, bicchieri e posate monouso, anche se biodegradabili, contribuiscono comunque all’inquinamento. È ora di rispolverare quei vecchi servizi che hai in vetrina e che non usi mai: è il momento giusto per dare loro nuova vita!
  • ✨ Chiedi in prestito – Non hai abbastanza stoviglie per tutti gli ospiti? Niente paura, puoi chiederle in prestito a parenti o amici per evitare acquisti inutili. Oppure puoi rivolgerti a una 𝐬𝐭𝐨𝐯𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐚, un servizio che ti permette di noleggiare stoviglie riutilizzabili.
  • ✨ Mix&Match – Non è necessario avere piatti e bicchieri coordinati! Mescola stili diversi per creare una tavola unica e originale.
  • ✨ Tessuti al posto della carta – Sostituisci i tovaglioli usa e getta con quelli in stoffa, che possono essere riutilizzati più volte. Un piccolo gesto che fa una grande differenza, oltre a rendere la tavola più elegante e accogliente!

Con queste semplici accortezze, non solo renderai la tua tavola delle feste più originale e personale, ma contribuirai anche a ridurre l’impatto ambientale. Ogni piccolo gesto conta!

#torvergatasostenibile#calendariodellavvento


🎄 16 dicembre: le iniziative sostenibili di Tor Vergata

🌟 Oggi vi raccontiamo un altro tassello del nostro percorso verso una realtà più green e inclusiva.

Da settembre 2024, undici bagni dell’università sono stati dotati di 𝐟𝐚𝐬𝐜𝐢𝐚𝐭𝐨𝐢 per il cambio dei neonati 👶.Questa iniziativa, sostenuta dall’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile e dal Comitato Unico di Garanzia (CUG), punta a rendere il nostro Ateneo un luogo accogliente e attento alle esigenze di tutte le persone 🌈.

Quest’intervento si inserisce inoltre nel 𝐆𝐞𝐧𝐝𝐞𝐫 𝐄𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢𝐭𝐲 𝐏𝐥𝐚𝐧 (GEP) 2024-2026, il Piano che mira a promuovere una cultura delle pari opportunità come fondamento delle azioni della nostra comunità universitaria.

✨ Perché è importante

  • ➡️ Rende lo spazio universitario più accogliente per chi deve portare con sé i propri figli per esami, pratiche amministrative o discussioni di tesi.
  • ➡️ Contribuisce a creare un ambiente di lavoro e studio più inclusivo, rispondendo alle necessità del personale docente, studenti e personale tecnico, amministrativo e bibliotecario.

🌱Tor Vergata continua a impegnarsi per diventare un luogo dove la sostenibilità e l’inclusione sono valori concreti 💚.

#calendariodellavvento #torvergatasostenibile #IniziativeGreen #universitàinclusiva


🎄 17 dicembre: Natale Sostenibile, scelte consapevoli

Il Natale è un’occasione perfetta per esprimere affetto e gratitudine. Scegliendo regali che rispettano l’ambiente, promuovono la giustizia sociale e valorizzano il lavoro umano, si possono trasformare le festività in un momento di cambiamento positivo 🌱. In proposito l’ Obiettivo 8 ci ricorda l’importanza di agire per incentivare il lavoro dignitoso per tutti, unendo economia e giustizia sociale 💼 🤝. Infatti, un dono può diventare molto più che un oggetto: può essere un gesto che celebra il lavoro umano, sostiene comunità locali e rispetta il pianeta 🎁 💚.

Alcune idee e iniziative dimostrano come sia possibile fare la differenza con scelte consapevoli. Ad esempio, Libera Terra, ridona vita ai beni confiscati alla mafia, trasformandoli in prodotti agricoli di alta qualità 🍷🤲.

Altromercato, attraverso il commercio equo e solidale, offre l’opportunità di sostenere i produttori di tutto il mondo, garantendo loro condizioni di lavoro dignitose 🌎. 

A livello locale, FRA’ di Fusolab 3.0 “Fiera del Regalo Accessibile” offre regali autoprodotti, sostenibili e originali, tutti realizzati con un budget massimo di 50 euro 🎨🎁. 

Swap Party di Roma, organizzato nell’ambito del progetto Nei tuoi Panni, invita i partecipanti a scambiare gli abiti, dando nuova vita a ciò che non usano più e riducendo gli sprechi 👗♻️.

Infine, Gioosto,  vende prodotti alimentari e di artigianato rispettando l’ambiente, le comunità e le persone che li realizzano 🌳👫. 

Scegliere i regali consapevolmente rappresenta un passo verso un’economia più giusta e rispettosa, in cui le persone e il pianeta vengono prima del profitto 🌍💞.  

#calendariodellavvento #torvergatasostenibile #nataleconsapevole


🎄 18 dicembre: riscoprire il tempo e le relazioni autentiche

In un mondo che corre senza sosta, il Natale rappresenta una delle poche occasioni per fermarsi e riscoprire il valore del tempo trascorso insieme alle persone care 🕰️. Tra gli impegni e le corse agli acquisti, è facile perdere di vista che il vero significato di queste festività risiede nella qualità delle relazioni e non nei regali materiali 🤝.

Investire il nostro tempo in modo più consapevole può contribuire a creare una comunità più coesa. In questo senso, il Natale si collega agli Obiettivi di Sostenibilità, Goal 11 (città e comunità sostenibili) 🏙️ e Goal 13 (Promuovere azioni a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico) 🌍.

Alcuni spunti per trasformare il Natale in un’occasione per creare ricordi autentici e significativi:

  • Regalare tempo e non oggetti 👉 un pomeriggio tranquillo insieme o una semplice passeggiata hanno un valore che va ben oltre qualsiasi regalo materiale 🕰️.
  • Vivere il Natale attraverso la cultura 👉 partecipare a eventi come “Un racconto di Natale” (dal 13 al 22 dicembre, Teatro Tor Bella Monaca) o il Concerto di Natale (lunedì 23 dicembre, Teatro Tor Bella Monaca) è un modo per supportare la cultura locale 🎶.
  • Scegliere tradizioni più responsabili 👉 optare per esperienze invece di oggetti materiali, cucinare insieme o creare decorazioni naturali è una scelta che rispetta l’ambiente e le persone 🎁.
  • Abbracciare la lentezza 👉 prendersi il tempo per riflettere e apprezzare i momenti di condivisione, senza lasciarsi sopraffare dalla frenesia del fare 💚.

🎁 Un Natale autentico è fatto di gesti semplici ma profondi, di connessioni sincere e di un’attenzione reciproca.

#calendariodellavvento#torvergatasostenibile#Nataleinclusivo#Nataleconicari

Potrebbero interessarti anche...