Lunedì 5 luglio 2021 – Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali in Roma

Lunedì 5 luglio 2021, l’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha partecipato al Phygital Sustainability Expo 2021, il primo evento mondiale interamente dedicato alla transizione ecologica del sistema moda e design attraverso l’innovazione tecnologica.  L’iniziativa si è tenuta a Roma presso il complesso archeologico dei Mercati di Traiano.

Il Phygital Sustainability Expo 2021, patrocinato dal nostro Ateneo e organizzato dalla Sustainable Fashion Innovation Society (SFIS), mira a sostenere le piccole e medie imprese che desiderino innovare in maniera sostenibile il loro prodotto e a sensibilizzare i consumatori sull’importanza di compiere scelte consapevoli nell’acquisto dei prodotti di abbigliamento e degli accessori.

L’evento è stato una vetrina per i brand affermati, per le startup emergenti e le piccole imprese artigiane che hanno avuto la possibilità di esporre le rispettive innovazioni sostenibili e di incontrare i consumatori e altri professionisti del settore per un confronto sui temi della sostenibiltà nell’ambito della moda e del design.

La serata è stata accompagnata da una sfilata innovativa durante la quale i visitatori hanno potuto scoprire le nuove tecnologie sostenibili contenute in ogni outfit, come è stato sottolineato da Valeria Mangani, Presidente Sustainable Fashion Innovation Society:

“Solo i brand più innovativi hanno avuto l’onore di sfilare su vestigia millenarie. Le antiche botteghe dei Fori Imperiali, dopo millenni, ospitano nuovamente la moda, ritornata etica e sostenibile grazie all’innovazione tecnologica”.

Durante la giornata, l’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile del nostro Ateneo ha distribuito ai relatori e agli organizzatori dell’evento le borracce del progetto G.O.C.C.I.A., bottiglie in acciaio inossidabile completamente “carbon neutral”; inoltre, sono state esposte alcune iniziative e progetti green dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Point of sale display

Un evento che ha una valenza di sistema e non solo territoriale, determinante affinché Roma si affermi come culla di una nuova generazione green di creativi che guardino alla bellezza del design e del pianeta.