Tor Vergata tra i vincitori del Premio Socialis 2020
Venerdì 4 dicembre 2020, in diretta sul canale YouTube dell’Osservatorio Socialis, si è svolta la cerimonia di premiazione del Premio Socialis, il primo riconoscimento italiano per le migliori tesi di laurea sulla CSR e la Sostenibilità realizzate da studenti delle Università di tutta Italia.
L’evento, giunto alla sua XVIII edizione, quest’anno ha rappresentato un’importante occasione per riflettere sull’attuale momento economico, politico e sociale condizionato dall’emergenza Covid-19 e raccogliere, dai lavori dei giovani laureati, nuovi modelli da portare all’attenzione delle Istituzioni come contributo all’organizzazione di una ripartenza sostenibile.
Menzione speciale 2020 per Ribana Andreea Chiper, del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, che ha presentato una tesi dal titolo “La creazione di valore condiviso ai tempi del Covid-19” (relatore la Prof.ssa Gloria Fiorani – corso di Laurea in CSR e Rendicontazione Sociale).
L’elaborato, volto ad analizzare caratteristiche, entità e validità delle pratiche di Corporate Shared Value attuate dalle maggiori imprese italiane per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, è stato premiato per il “taglio attuale ed applicativo che aggiunge all’analisi della teoria del Valore Condiviso l’osservazione di otto settori di buone pratiche generatrici di benefici nel Sistema Sanitario, nella catena del Valore e nella società. Attuale e significativa l’identificazione dei punti di forza e di debolezza del Valore Condiviso durante la pandemia Covid-19 e la ricerca del punto di vista dei consumatori”.
Nel corso dell’evento è stata presentata l’indagine “Università, sostenibilità e Next Generation” sulle nuove competenze del futuro, condotta da Osservatorio Socialis e CSA Research su un campione di docenti italiani. Secondo l’indagine, l’impegno degli Atenei sui temi della Sostenibilità crescerà nei prossimi 2-5 anni e la crisi determinata dal Covid-19 avrà un forte impatto sui percorsi didattici.
A seguire, si è tenuto il CSR Talk intitolato “Alla ricerca dell’Energia. Per ripartire” introdotto dal Dott. Roberto Orsi, Direttore dell’Osservatorio Socialis, durante il quale sono intervenuti professionisti dal mondo della Sostenibilità e docenti universitari, tra cui la Prof.ssa Gloria Fiorani, Professore Associato in CSR e Rendicontazione Sociale, Economia e Sostenibilità delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche e Direttore del MARIS – Master di II livello in Rendicontazione Innovazione Sostenibilità per illustrare il rinnovato impegno del nostro Ateneo sui temi della Sostenibilità.
“Per quanto riguarda i percorsi didattici – spiega la Prof.ssa Fiorani – come Ateneo Tor Vergata coordiniamo il Gruppo di Lavoro – Educazione della RUS che ha come obiettivo principale quello di promuovere l’Educazione, formale e informale, sulla Sostenibilità, rivolta non solo agli studenti ma anche ai docenti delle scuole, Professional etc. Inoltre, tra le varie attività sta spingendo negli Atenei l’introduzione di una Lezione 0 – Agenda 2030 e l’attivazione di Corsi trasversali/interfacoltà.
Abbiamo attivato anche un Master di II livello, interdisciplinare e intersettoriale, sui temi della Sostenibilità, della Rendicontazione Sociale e dell’Innovazione: il Master MARIS di cui sono Direttore e a cui è attualmente possibile fare domanda di ammissione per partecipare alla Quarta Edizione A.A. 2020-2021. Tor Vergata ha investito molto nella formazione del Personale Tecnico Amministrativo sui temi della Sostenibilità ed ha erogato delle borse di studio per la frequenza al Master MARIS. Proprio da questa frequenza sono nati numerosi progetti realizzati all’interno dell’Ateneo, come G.O.C.C.I.A o S.E.D.I.A, che sono diventati delle best practices RUS.
[…] All’interno di Tor Vergata è, inoltre, presente un Comitato di Ateneo, di carattere interdisciplinare, che promuove lo Sviluppo Sostenibile.
Ricordo, poi, che nel 2019 è stato costituito l’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile, alle dirette dipendenze del Rettore e che opera in stretta collaborazione con il MARIS.
Proprio grazie al Team del MARIS, l’Università redige ormai da tre anni il Report di Sostenibilità e quest’estate abbiamo anche presentato il Report sintetico sulla Risposta dell’Ateneo Tor Vergata all’Emergenza Covid-19”.
A proposito di Covid “Oggi siamo di fronte ad un cambiamento epocale: per questo motivo è ora di aprire di occhi, di responsabilizzare! Bisogna comunicare chiaramente la realtà alla società, dare uno scossone, per iniziare a ragionare subito tutti in ottica di Lungo Periodo e stimolare un’ondata di Creazione di valore Condiviso sul territorio! Devono essere urgentemente e totalmente ripensati modelli di business, di erogazione di servizi, di formazione, le stesse relazioni umane; non possiamo aspettare il ritorno alla normalità adottando soluzioni tampone, di tipo assistenziale e di Breve Periodo”.
A conclusione del suo intervento la Prof.ssa Fiorani rinnova i suoi complimenti ai vincitori ed esorta i giovani a non fermarsi ma di continuare ad investire in percorsi formativi sulla Sostenibilità, in quanto la formazione su questo tema oggi è considerata una hard skill ma, soprattutto, una soft skill di cui le aziende tengono fortemente conto in fase di selezione.
Opinione condivisa è, infatti, che la Sostenibilità sia in grado di attirare le migliori menti, quelle maggiormente positive, collaborative e propense all’innovazione, soprattutto nell’attuale periodo storico, dove dobbiamo avere il coraggio di cambiare ed innovare in ottica Sostenibile per superare un atteggiamento miope e far spazio ad una visione di Lungo Periodo secondo logiche di Creazione di Valore Condiviso.
I vincitori delle passate edizioni dell’Ateneo Tor Vergata:
2013 – LUCA ATTARDI
Logiche di CSR nelle scelte di delocalizzazione delle imprese italiane in Cina
Facoltà di Economia – Università degli studi di Roma “Tor Vergata”
2012 – CLAUDIA CATANESE
Lo sviluppo di logiche di responsabilità sociale nella filiera agroalimentare
Facoltà di Economia – Università degli studi di Roma “Tor Vergata”
2008 – ANNA MARIA D’AGUANNO
La Corporate Social Responsibility nei gruppi di gruppi
Facoltà di Economia – Università degli studi di Roma “Tor Vergata”