“Caccia la CO2!”: il racconto della giornata

Giovedì 1 ottobre 2020, presso l’Orto Botanico di “Tor Vergata” ha avuto luogo “Caccia la CO2!”, la giornata evento dedicata alla sostenibilità ambientale. Grazie a questa iniziativa, gli studenti di “Tor Vergata” hanno avuto modo di trascorrere una mattinata all’aria aperta, all’insegna della didattica e dello svago.

Nel rispetto delle norme anti Covid-19, l’adesione all’evento è stata limitata a 50 partecipanti; nonostante le misure restrittive osservate, gli studenti non hanno perso l’entusiasmo ed hanno preso parte alla manifestazione sportiva superando abilmente le prove incontrate durante la gara a tempo, scattando foto e realizzando video in ricordo della giornata.

L’iniziativa è stata un’occasione per far conoscere alla comunità accademica il patrimonio naturale dell’Orto Botanico e sensibilizzarli sui temi dello Sviluppo Sostenibile, come ribadito da Roberto Braglia, coordinatore dell’Orto Botanico, nel corso dell’intervista realizzata dagli stessi studenti:

“questo tipo di iniziative devono essere promosse sempre di più ed auspico una partecipazione sempre maggiore da parte degli studenti. Sul territorio promuoviamo diversi eventi di questo genere, orientati alla sostenibilità ambientale, che ricalcano gli obiettivi dell’Agenda 2030 ed i temi della sostenibilità”.

Al termine dell’orienteering, si è svolta la premiazione: tutti i partecipanti sono stati omaggiati con gadget sostenibili, gentilmente offerti dall’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile, tra cui la nuova borraccia termina targata “Tor Vergata” ed il portachiavi realizzato da SPlastica, in bioplastica – biodegradabile e compostabile – contenente al suo interno semi di Camomilla, Alisso o Achillea.

La piantumazione di queste sementi ha una forte valenza simbolica, in quanto abbraccia il tema dell’Edizione 2020 di “M’Illumino di meno” per il quale questo evento era stato precedentemente programmato, ovvero quello di aumentare gli alberi, le piante ed il verde intorno a noi.

Guarda il video-racconto della mattinata:

Clicca qui per scaricare il manifesto realizzato in occasione di “Caccia la CO2!”

Lavori di gruppo realizzati dagli studenti della Facoltà di Economia
Insegnamento: Economia e Sostenibilità delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche; Docente: Prof.ssa Fiorani Gloria; Tutor: Dott.ssa Bosco Federica

La RUS e l’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile
M’Illumino di meno – Evento nazionale