Il nostro Ateneo al Padiglione dell’Italia di Expo 2020 per gli eventi RUS e ASviS

Una presenza preziosa per la realizzazione di nuovi progetti in un network internazionale sempre più ampio

L’Università degli Studi di Roma “Tor vergata” ha partecipato all’Expo 2020 di Dubai con una delegazione dell’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile dell’Ateneo, un passaggio fortemente voluto dal Rettore Orazio Schillaci.

Un’occasione per partecipare a due momenti importanti del percorso volto a condurci in un futuro più equo e sicuro, due eventi presso il Padiglione dell’Italia di Expo Dubai 2020: il convengo realizzato da AsviS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile) “A shared sustainable recovery based on the SDGs” e il Forum “Universities in action for the UN 2030 Agenda”, organizzato dalla RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile), in partnership con il Padiglione Italia e con la collaborazione dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS).

“Due eventi importanti per guardare insieme a nuove opportunità sostenibili, preziosi per la realizzazione di nuovi progetti in una rete nazionale e internazionale sempre più ampia” ha affermato l’Arch. Mary Fiorentino, Referente RUS e afferente all’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile della nostra Università.

Il Padiglione dell’Italia contiene nei propri spazi e nella propria struttura innovazioni sostenibili. È un hub realizzato con le migliori competenze italiane, è animato ogni giorno da studenti, docenti, imprenditori, manager, professionisti che danno esito a collaborazioni e ad uno scambio continuo di competenze. Ciò è avvenuto anche durante i due eventi organizzati per il 18 gennaio e a cui hanno partecipato la delegazione dell’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile e la Prof.ssa Loredana Santo, componente del Comitato della Mission e Vision a favore dello sviluppo sostenibile del nostro Ateneo.

Il Dott. Paolo Glisenti, Commissario Generale di sezione per l’Italia per Expo 2020 a Dubai, ha infatti sottolineato l’importanza delle due iniziative: “È importante che siate qui. L’ispirazione che trasmettete a noi tutti dal vostro network è importante, eventi in cui si trattano determinati temi sono una pietra miliare per lo sviluppo sostenibile”.

Durante l’incontro del mattino organizzato da ASvis (Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile) “A shared sustainable recovery based on the SDGs” è emerso come si debba ormai guardare non solo a cosa fare, ma come si possono raggiungere gli obiettivi.

Questo concetto è stato sottolineato durante l’intervento di Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e Professore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”: “Dobbiamo avere una visione chiara ed equilibrata non solo su cosa fare, ma come fare per realizzare quei fondamentali cambiamenti strutturali che possano realmente trasformare le nostre vite in base ai principi di sostenibilità.”

Nel pomeriggio, anche la RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile), in partnership con il Padiglione Italia a EXPO 2020 DUBAI e con la collaborazione dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), ha organizzato il Forum “Universities in action for the UN 2030 Agenda”, un evento in cui le istituzioni internazionali di istruzione superiore, insieme agli studenti, hanno avuto la possibilità di discutere e immaginare il ruolo delle università all’interno di UN Decade of Action incentrato sulle tre P: People, Planet e Prosperity.

“Con l’impegno delle Università, con la loro collaborazione, con i loro piani, con le loro azioni si possono raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030” ha detto durante il suo intervento la Professoressa Patrizia Lombardi, Presidente della RUS e Vice Rettrice per Campus e Comunità Sostenibili del Politecnico di Torino.

Il Forum ha stimolato la cultura e le azioni finalizzate alla sostenibilità offrendo il ruolo di protagonisti ai giovani che hanno condiviso una visione per il futuro delle università e al contempo sono state esposte le best practices già in corso presso gli Atenei di tutto il mondo in merito alle 3 P.

“In un periodo particolarmente complesso dovuto alla pandemia in atto, abbiamo voluto testimoniare l’importanza del tema della sostenibilità per il nostro Ateneo e il forte coinvolgimento nel gruppo RUS che il nostro referente, Prof. Enrico Giovannini, ha sempre incoraggiato e sostenuto” ha dichiarato al termine del forum la Prof.ssa Loredana Santo, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Durante questi giorni di confronto con gli altri partecipanti, è stato possibile allargare l’orizzonte delle possibilità di collaborazione in merito a progettualità condivise e la nostra delegazione è tornata con maggiore energia per continuare a promuovere in maniera sistemica la diffusione della cultura e delle buone pratiche di sostenibilità, sia all’interno che all’esterno del nostro ateneo.

Anche il Prof. Enrico Giovannini, durante il suo intervento del pomeriggio ha consolidato questo concetto: “Il modello di lavoro della rete tra università è riconosciuto a livello globale. Grazie all’impegno della rete, gli studenti delle università italiane oggi non possono terminare gli studi senza aver appreso a pieno i principi di sostenibilità promossi dall’Agenda 2030.”