Campagna social “Un Goal al giorno”

Dal 19 novembre 17 appuntamenti quotidiani per raccontare il Rapporto ASviS 2021

L’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, con l’intento di valorizzare l’impegno nella costante opera di sensibilizzazione sulle tematiche legate allo sviluppo sostenibile mese in atto dall’Ateneo, ha inteso promuovere quest’anno il Rapporto ASviS 2021 con una campagna social dedicata.

A partire da domani venerdì 19 novembre, quotidianamente sulla pagina Facebook dell’Ufficio verranno condivisi per diciassette giorni di fila contributi estratti dal documento che annualmente l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile redige per tracciare la strada percorsa dall’Italia verso i 17 Goal dell’Agenda 2030.

Video, articoli, infografiche ed approfondimenti si alterneranno nella bacheca virtuale dell’Ufficio, partendo dallo stato dell’arte nel nostro Paese sul Goal 1 – Sconfiggere la povertà.

L’iniziativa è stata prodotta da ASviS e pubblicizzata tramite i canali informativi dell’Alleanza dallo scorso 25 ottobre: sono stati così promossi gli aspetti principali del Rapporto annuale ”L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”.

Numerosi i temi che verranno citati, a conferma dell’ampio raggio d’azione dell’Agenda 2030: ambiente, società, economia, cooperazione internazionale, sviluppo partecipativo e democratico, ma anche proposte dal profilo istituzionale avanzate stesso da ASviS come l’inserimento in Costituzione del principio di sviluppo sostenibile, e l’aggiornamento della Strategia nazionale di sviluppo sostenibile (SNSvS) in coerenza con le proposte formulate nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e con il Programma nazionale di riforma (Pnr).

L’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo persegue con la promozione della campagne realizzate da ASvis, ente fondato il 3 febbraio 2016, su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, rimarcando la necessità di una sempre maggior informazione e consapevolezza sui Sustainable Development Goals.

La campagna social è contraddistinta dagli hashtag #RapportoASviS e #1Goalxgiorno che possono già essere cercati online, e che verranno ripresi sulla pagina Facebook dell’Ufficio durante i prossimi diciassette giorni di campagna.

Tutti gli approfondimenti di ASvis sono consultabili ai seguenti link in elenco, a cui si aggiunge il calendario delle nostre pubblicazioni social.